torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
l’arca di Noè delle piante

Il governo norvegese ha presentato i piani di un rifugio progettato per ospitare tutte le varietà di semi conosciute e salvaguardare così l'agricoltura del pianeta nel caso dovesse accadere una catastrofe.

Quella che è conosciuta come "la cripta del giudizio universale" sarà costruita all'interno di una montagna dell'arcipelago norvegese delle Svalbard, vicino al Polo Nord, e conterrà tre milioni di campioni di semi di tutto il mondo.

Con questo rifugio si vuole salvaguardare l'agricoltura del pianeta da eventuali catastrofi future, tipo una guerra nucleare, un cambio climatico o la caduta di un meteorite. Si spera che la cripta possa essere utilizzata già dal prossimo anno.

I semi saranno immagazzinati in una cavità alta dieci metri, nel ventre della montagna, con muri di cemento armato di un metro di spessore e porte blindate a prova di esplosione.

I semi saranno immagazzinati ad una temperatura di diciotto gradi centigradi e, nel caso che i sistemi refrigerazione si guastassero, le nevi perenni della montagna provvederebbero ad una refrigerazione naturale.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it