Sei appuntamenti, tra cui un doppio concerto e un seminario: il mese di novembre dello Zingarò Jazz Club si presenta ricco di spunti e con un programma di grande spessore. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si terranno ogni mercoledì, con inizio alle 22.
I primi due appuntamenti portano sul palco del club faentino due formazioni diverse per visione estetica e sonorità ma fortemente connotate come ensemble. Mercoledì 2 novembre la Musikorchestra di Luca Garlaschelli presenta Mingus in strings: le composizioni del grande contrabbassista rilette attraverso i suoni del quintetto classico. Il lavoro del quintetto è reso possibile grazie alla presenza di musicisti provenienti da storie e linguaggi diversi. Caterina Palazzi porta con Sudoku Killer il jazz a confrontarsi con musiche e atteggiamenti diversi, dal rock alla musica del novecento: il quartetto romano si esibirà mercoledì 9 novembre e presenterà al pubblico dello Zingarò le storie contenute nei brani e sviluppate con romanticismo e ironia crudele.
Lunedì 14, sempre allo Zingarò, si terrà il primo appuntamento didattico della stagione, con il Workshop di Batteria e Percussioni tenuto da Carlo Canevali. Il discorso prende le mosse da The Rhythm Book - Il Linguaggio del Ritmo, libro di Richard Hoffman, tradotto di recente da Canevali.
Mercoledì 16 novembre, si passa alle atmosfere irlandesi con Morrigan's Wake. Il gruppo ravennate, con i suoi 30 anni di attività, è tra i pionieri della musica celtica in Italia. Negli anni, il repertorio si è allargato alla musica bretone e irlandese, con incursioni nella musica popolare padana e scozzese, ma mantiene intatto il fascino della tradizione popolare.
Doppio appuntamento con la sperimentazione sonora, mercoledì 23 novembre. Enrico Merlin è chitarrista, storico del jazz e del rock, è divulgatore ed organizzatore di eventi artistici. Il suo concerto in solo spazia dalle radici del jazz alle contaminazioni linguistiche ed elettroniche: una esperienza musicale totale e onnivora come i suoi interessi. Vocione è il duo atipico - voce e trombone - formato da Marta Raviglia e Tony Cattano. Due musicisti uniti dal rigore esecutivo, ma anche dal gusto per l'incerto e per il rischio che si confrontano su un terreno di gioco, imprevedibile, dove gli standard del jazz incontrano ballate rinascimentali, e suggestioni brasiliane.
Il cartellone del mese di novembre si chiude, mercoledì 30, con Sicilian Opening, il trio guidato dal pianista Salvatore Bonafede. La formula consolidata del piano trio si confronta con melodie mediterranee immerse nei colori agrodolci della Sicilia e le colora con i ritmi e i linguaggi del jazz. Bonafede è tra i musicisti e compositori più interessanti sulla scena italiana: con lui saranno sul palco Paolo Ghetti al contrabbasso e Alessandro Pivi alla batteria.
Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
web: www.myspace.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com
Direzione Artistica
Michele Francesconi
www.michelefrancesconi.com
Mercoledì 2 novembre
Musikorchestra di Luca Garlaschelli. Mingus in strings.
Luca Garlaschelli: contrabbasso
Emanuele Parrini: violino
Mariella Sanvito: violino
Paolo Botti: viola
Eliana Gintoli: violoncello
Mercoledì 9 novembre
Caterina Palazzi Sudoku Killer.
Caterina Palazzi: contrabbasso
Danielle Di Majo: sax alto
Giacomo Ancillotto: chitarra
Maurizio Chiavaro: batteria
Lunedì 14 novembre
Carlo Canevali. Workshop di Batteria e Percussioni.
Mercoledì 16 novembre
Morrigan's Wake.
Davide Castiglia: violino, nickelharpa
Tiziana Ferretti: voce, bodhran
Francois Gobbi: basso elettrico
Maurizio Lumini: fisarmoníca
Barbara Mortarini: flauto dolce, tin wistles
Massimo Pirini: chitarra acustica, voce
Mercoledì 23 novembre
Enrico Merlin Solo.
Enrico Merlin: chitarra
Marta Raviglia & Toni Cattano Vocione.
Marta Raviglia: voce
Toni Cattano: trombone
Mercoledì 30 novembre
Salvatore Bonafede Sicilian Opening.
Salvatore Bonafede: pianoforte
Paolo Ghetti: contrabbasso
Alessandro Pivi: batteria
articolo pubblicato il: 28/10/2011