torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
duro lavoro per il Carnevale

molta fatica e poche soddisfazioni per le mulatte


Le ragazzine brasiliane nascono con il samba nei piedi e da piccolissime si danno da fare nelle scuole di samba sognando di diventare un giorno regine di una batteria. Ma si tratta di un impegno duro,mangiare poco, sudare in palestra, ballare per ore ed ore su tacchi alti fino a quindici centimetri, senza per questo avere diritto ad una qualsiasi remunerazione.

Nonostante ciò, molte di loro lasciano impieghi certi, anche se mal remunerati, o lo studio all'Università per dedicarsi totalmente alla professione di mulatta (la pelle scura ma non nera è la più apprezzata). Per pochi minuti di sfilata si tratta di lavorare duramente un anno intero.

Tutto sommato si tratta di un sogno che non lascia grandi speranze per il futuro, a meno di non riuscire ad aprire una scuola di samba, ma si tratta, ovviamente, di casi sporadici.

Un tempo era tutto più semplice, aduna mulatta bastava avere un corpo statuario per sfilare a Carnevale, oggi si richiede molto di più, a cominciare dai costumi che devono stupire e che sono a carico delle ragazze che sfilano. Ma il sogno di sfilare davanti alla propria batteria, quando si concretizza, non lascia poi altro che i cinque minuti in cui la ragazza viene considerata quasi una dea. C'è anche la possibilità di guadagnare qualcosa in apparizioni televisive, soprattutto nei programmi di Rede Globo, o di fare una tournée all'estero.

Per le ragazze delle scuole di samba è difficile anche trovare un fidanzato, perché molti ragazzi non vogliono rendersi conto che le ragazze interpretano un sogno, un personaggio, ma che fuori della batteria sono del tutto normali. Alcune hanno anche problemi sul lavoro, perché i colleghi le identificano con ragazze facili, un'equazione che è difficile sfatare. Nel momento stesso in cui sono desideratissime dagli uomini hanno difficoltà a farsi una famiglia.

Negli ultimi anni molte batteria fanno sfilare come regine celebrità dello spettacolo, per cui ragazze che si sono sacrificate tutto l'anno si vedono scavalcate all'ultimo minuto da attrici di telenovelas che accennano passi di samba molto contenuti.

articolo pubblicato il: 28/02/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it