torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
Giovanni Veronesi

a Effetto notte


Il regista Giovanni Veronesi è l'ospite della puntata di Effetto notte. Il cinema che (ci) parla, in onda martedì 2 Marzo su TV2000 (Sky canale 801, digitale terrestre RAI, streaming video www.tv2000.it) alle ore 20.15 ed in replica sabato 6 alle 16.15 e domenica 7 Marzo alle 21.30. In studio con Fabio Falzone: Laura Delli Colli Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, Marco Giovannini di Panorama in collegamento webcam da Los Angeles e i Ragazzi del nostro club, giovani esperti e appassionati di cinema.

In questa puntata: Il rapporto delicato tra genitori e figli è il tema della nuova commedia di Giovanni Veronesi che torna a raccontare di rapporti conflittuali, stavolta tra generazioni diverse. Una sorta di "manuale di istruzioni" ad uso della famiglia. Nel cast di Genitori & Figli: agitare bene prima dell'uso Margherita Buy, Luciana Litizzetto, Silvio Orlando e Michele Placido. Accompagnato dai giovani Andrea Facchinetti, esordiente figlio di Ornella Muti, ed Emanuele Propizio (Grande, grosso e Verdone, Natale a Rio) il regista di Manuale d'amore, Giovanni Veronesi, racconta nello studio di Effetto Notte genesi e retroscena del film.

Cosa accade alla piccola Alice, eroina del Paese delle Meraviglie uscita dalla penna di Lewis Carroll, una volta divenuta adulta? È quello che si è chiesto il geniale Tim Burton che in Alice in Wonderland ha costruito un seguito ideale, mantenendo la psicologia del libro con una ventata di freschezza. Johnny Depp, Helena Bonham Carter e la giovane australiana Mia Wasikowska nel ruolo di Alice, alcune delle superstar del film che dopo la première londinese invaderà i cinema di tutto il mondo. Con qualche strascico polemico. Ad Effetto Notte tutto quello che c'è da sapere su uno dei film più attesi della stagione.

Ispirato a personaggi letterari come Madame Bovary ed Anna Karenina e al cinema di Francois Truffaut arriva in sala L'amante inglese della sceneggiatrice e regista francese Catherine Corsini. Una storia d'amore dai risvolti tragici ambientata nel sud della Francia ed interpretata dall'attrice inglese Kristin Scott Thomas, molto attiva nel cinema d'oltralpe, e lo spagnolo Sergi Lopez (Il labirinto del fauno, Piccoli affari sporchi) che, insieme alla regista Corsini, presenta alle nostre telecamere il film accolto con entusiasmo al Festival di Toronto.

Il due volte premio Oscar Denzel Washington è il protagonista del film Codice genesi diretto dai fratelli Albert e Allen Hughes (La vera storia di Jack lo Squartatore). In uno scenario post-apocalittico, Washington è Eli, eroe misterioso e determinato a portare in salvo l'ultimo esemplare della Bibbia da cui dipende il futuro dell'umanità. Contro di lui le potenze del male che vogliono impossessarsene ad ogni costo. Un action-movie letto in chiavi diverse dalla critica. Come reagirà il pubblico italiano?

Vincitore di numerosi premi in Festival Internazionali con una candidatura all'Oscar lo scorso anno, arriva anche in Italia (in ritardo) il film austriaco Revanche - Ti ucciderò del regista Gotz Spielmann. Una storia drammatica di amore e vendetta ambientata tra Vienna e le verdi valle austriache. Ad Effetto Notte le immagini in anteprima.

articolo pubblicato il: 01/03/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it