Al Vittoriale degli Italiani, sabato 5 aprile 2025 dalle ore 17, si svolgerà la consegna del Premio L’Officina del Vittoriale, un riconoscimento istituito per onorare gli studiosi che hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla ricerca. Il presidente Giordano Bruno Guerri consegnerà il premio a Maurizio Serra, diplomatico, storico e scrittore, l’unico italiano in cinque secoli a essere entrato a fare parte degli Immortali dell'Académie Française.
Nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio, saranno inoltre annunciate importanti novità per gli Archivi del Vittoriale. Il patrimonio si arricchirà di nuove e preziose acquisizioni, tra cui quella di un nuovo importante fondo con lettere autografe e, fra le curiosità, un pigiama e un magnifico anello di Gabriele d'Annunzio.
A seguire, Pietro Gibellini presenterà l’Enciclopedia Digitale Dannunziana, un indispensabile strumento – integralmente digitale – di lettura critica, sempre aggiornata, dell’opera di d’Annunzio. Infine sarà illustrato il lavoro di catalogazione della Biblioteca Paglieri per Pescara e un aggiornamento sull’avanzamento del progetto di digitalizzazione degli archivi del Vittoriale.
I numerosi documenti conservati nella dimora del Vate suscitano da sempre grande interesse tra studiosi e intellettuali. Queste nuove acquisizioni contribuiranno all’arricchimento di un patrimonio vivo che continuerà a migliorare la conoscenza in Italia e all’estero non solo di Gabriele d’Annunzio, ma del nostro passato e della storia che ci accomuna.
La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di GardaMusei: aperta a tutti i comuni e istituzioni culturali del Garda, è un’associazione che promuove iniziative e comunicazioni congiunte, scambi e, soprattutto, una biglietteria comune per favorire un circuito culturale che negli anni si è esteso anche all’Emilia-Romagna, alla Toscana e alla Sicilia. L’Associazione, nata nel 2015 allo scopo di valorizzare il prezioso capitale di cultura che si affaccia sulle sponde del Lago di Garda, è già al lavoro per un nuovo festival sul lago, proseguimento naturale di GardaLo!.
Per l’occasione, nel pomeriggio, l’ingresso al parco del Vittoriale sarà gratuito
articolo pubblicato il: 02/04/2025