torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Antonio e Cleopatra" di William Shakespeare

Al Teatro Italia di Roma da 5 al 10 maggio

di Sergio Gigliati


In scena presso il Teatro Italia di Roma dal 5 al 10 maggio 2009 "Antonio e Cleopatra", di William Shakespeare
Antonio e Cleopatra è la storia di una coppia di amanti,una grande tragedia d'amore, un grande dramma politico, l'incontro di due culture, di due mondi . E' l'incontro della potenza con la bellezza, il culto dell'arma con quello del piacere. E' l'occasione per riflettere sul potere, sulle persone che lo gestiscono, esseri umani come noi....
Ma Antonio e Cleopatra è soprattutto una guerra interiore tra passione e ragione. L'azione che è quella dell'amore fatale e anche quella della lotta tra i Triunviri dopo la morte di Cesare e della nascita dell'impero, percorre le città , le terre e i mari di tre continenti, Europa, Asia, Africa. Cleopatra non è solo lo splendido personaggio che sappiamo, ma è anche il simbolo centrale della tragedia, il cui significato più profondo é l'incessante aspirazione umana ad una compiutezza ed a un assoluto che sono sempre irraggiungibili. Solo nella morte infatti la "coppia senza pari" potrà veramente riunirsi e l'essenza incarnata da Cleopatra potrà forse essere posseduta e conosciuta.
Con Isabella Giannone, Francesco Branchetti,Vincenzo Schirru, Riccardo Leonelli, e con Alessandro Scarcella, Paola Surace, Paolo Ricci, Alberto Ciarafoni, Maurizio Pulina, Simone Lambertini, Noemi Smorra, Filippo De Toro. Musiche di Pino Cangialosi, Scene di Raffaella Mutani, costumi di Alessandro Lorenzini, sculture sceniche di Stefano Pierotti.. Regia di Francesco Brachetti.
Lo spettacolo Antonio e Cleopatra che ha aperto il Festival di Taormina-Arte il 17 luglio 2008, (e rappresentato successivamente al Festival di Segesta, Anagni, e Rieti) sarà in scena al Teatro Italia di Roma dal 5 al 10 maggio 2009.

Teatro Italia
via Bari 18, Roma
tel. 06/44239286
www.teatroitalia.info

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17 e ore 21, domenica ore 17.30.
Biglietti intero 22 euro, ridotto 19 euro, prevendita 1 euro.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it