“Notte magica” d’arte a Cupra Marittima, nella suggestiva cornice di Villa Vinci-Boccabianca, dove l’Umbria Ensemble (Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello, Lucrezia Proietti al pianoforte) con la voce recitante di Domenico Benedetti Valentini, ha replicato il successo di appena tre giorni prima ai giardini di Piazza Carducci in Perugia, tenendo la serata conclusiva del Cupra Musica Festival, giunto alla XVII edizione.
Di fronte ad un bel pubblico di appassionati, il raffinato complesso musicale ha eseguito sette coinvolgenti partiture di Beethoven, partendo dal celebrato “Al chiaro di luna” op.27 e terminando coi quattro movimenti del Trio op.1 in do minore.
Fiato sospeso per la lettura delle poco note lettere personalissime di Ludwig van Beethoven alla “immortale amata” (la cui identità è sempre rimasta incerta!) e di squarci del toccante Testamento di Heiligenstadt. Applausi e sorpresa da parte del pubblico, considerato che in questa parte delle Marche l’avv. Benedetti Valentini è stato più conosciuto come oratore politico che come performer artistico (C.G.)
articolo pubblicato il: 30/09/2019