L'Islanda e i suoi paesaggi incontaminati sono il tema della mostra fotografica di Fabiano Ventura, che è stata allestita, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario del Centro Sportivo Cervino e che è possibile ammirare, fino al 31 gennaio 2008, nel cuore di Cinisello Balsamo in piazza Gramsci, già da alcuni anni diventata una piazza espositiva per le grandi mostre del Museo di Fotografia Contemporanea di Milano.
L'obiettivo della mostra è quello di trasmettere ai visitatori, tramite il forte impatto visivo delle immagini, la necessità di preservare la bellezza, l'armonia e nello stesso tempo la fragilità dei paesaggi islandesi, che le grandi forze della natura hanno modellato in maniera unica e straordinaria.
Le immagini saranno accompagnate da alcuni testi introduttivi, che avranno il compito di evidenziarne la bellezza e di trasmettere riflessioni sulle tematiche ambientali.
La mostra fotografica "ICELANDSCAPES - paesaggi d'Islanda" è composta da una selezione di fotografie inedite che il fotografo Fabiano Ventura ha realizzato nell'estate 2007 nel corso di un reportage sull'isola. La mostra è costituita da 20 stampe realizzate in qualità fotografica di grandi dimensioni e sarà visitabile, dato l'allestimento all'aperto, 24 ore su 24. Il Museo di Fotografia Contemporanea, che ha sede a Cinisello Balsamo, ha curato l'allestimento ed ha messo a disposizione degli speciali espositori ecologici dotati di pannelli solari che permetteranno di visitare la mostra anche di notte.
La mostra sarà accompagnata dal volume fotografico "ICELANDSCAPES - paesaggi d'Islanda", disponibile presso le seguenti strutture: libreria La Bussola in piazza Gramsci, Cinisello Balsamo; bookshop del Museo di Fotografia Contemporanea, via Frova 10, Cinisello Balsamo; Centro Sportivo Cervino in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo, libreria Libri di Vetta, via Stradella 1, Milano; libreria PeakBook, via Arco dei Banchi 3/a, Roma
Per maggiori informazioni: 02-00618063
www.icelandscapes.com - www.fabianoventura.it