Viaggio letterario a Roma
Dalla dolce vita alla grande bellezza
Di Christina Höfferer
"Viaggio letterario a Roma. Dalla dolce vita alla grande bellezza" (Albeggi Edizioni) di Christina Höfferer, da molti anni corrispondente per la Radiotelevisione austriaca. Il libro è una passeggiata soave tra le vie e i luoghi magici di Roma, in un percorso che tocca alcune delle testimonianze letterarie e cinematografiche legate alla città eterna, alcuni dei suoi locali di incontro e di attrazione culturale. A condurre il pubblico lungo questo percorso ci saranno, insieme all'autrice, Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI, e Michael Rössner, professore dell'Università di Monaco. Modererà l'incontro Maarten Van Aalderen, corrispondente del quotidiano olandese De Telegraaf.
Un itinerario per ripercorrere i passi di Federico Fellini a Cinecittà e quelli di Pier Paolo Pasolini nel paesaggio urbano delle borgate e del Pigneto; per visitare le case della scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann osservandola durante la sua stesura del famosissimo Malina e quella di John Keats durante i mesi romani della povertà e della malattia. Uno spunto per camminare con la fantasia lungo gli ottantacinque chilometri di scaffali dell'Archivio Segreto del Vaticano, girare in Vespa o in Bici alla ricerca degli scorci che hanno reso indimenticabili tanti film noti al mondo intero e affacciarsi chiudendo gli occhi dalle terrazze romane tanto care a Sorrentino. Una guida per gironzolare dal quartiere Coppedè alla Piazza di Spagna, dalla Fratellanza di Santa Maria dell'Anima al monastero di Santa Cecilia, passando per i ritrovi del Caffè Sant'Eustachio e del Chioschetto di Ponte Milvio e toccando il MAXXI e il tempio dello slow-food vicino alla Piramide, Eataly. Un tributo a Roma, insomma, da parte di una straniera che ama il Belpaese e che si rivolge sia ai turisti colti e sofisticati che visitano la Capitale, sia ai tanti romani che molto hanno ancora da scoprire della propria città. Perché Roma non la si conosce mai fino in fondo.
Il volume è stato pubblicato per la prima volta in Austria col titolo "Lesereise Rom. Vom süßen Leben und der großen Schönheit" dall'editore Picus Verlag. L'immagine di copertina è di Martina Donati. Dati tecnici: ISBN 9788898795192 (cartaceo) 9788898795239 (ebook) - Editore Albeggi Edizioni - Collana Roma - Formato: 13x20, 128 pagine - Prezzo 15 euro IVA inclusa - Distribuzione Messaggerie
Contatti: ALBEGGI EDIZIONI albeggi@libero.it tel. 06.8543443 - 340.7461295 www.albeggiedizioni.com
articolo pubblicato il: 06/10/2015