Giovanni Amos Comenius
Didattica magna
Ristampa anastatica della terza edizione (1947) della versione curata dal Gualtieri di questo classico trattato pedagogico, accolto nel 1911 nella collana "Pedagogisti ed educatori antichi e moderni" diretta da Giuseppe Lombardo-Radice.
La Didactica Magna è l'opera fondamentale di Jan Amos Komensky (1592-1670), l'educatore e poligrafo cèco considerato universalmente il fondatore della pedagogia moderna, in cui sono enunciati tutti i principi e gli argomenti su cui si basa il suo metodo pedagogico. La concezione del Komensky è per vari aspetti sorprendentemente moderna: la sua scuola ideale è aperta a tutti e gestita dallo Stato; l'insegnamento, fondato sulla partecipazione attiva e gioiosa del bambino e sulla nozione diretta - e non puramente verbale o mnemonica - delle cose.
L'accurata traduzione del Gualtieri è condotta sulla tardo-ottocentesca edizione critica curata da Friedrich Karl Hultgren.
Uno dei libri più importanti della bibliografia pedagogica di tutti i tempi, arricchito dall'ampia introduzione di Lombardo-Radice, che delinea con efficacia la personalità, la cultura, le idee di Comenius.
Edizioni Remo Sandron
Pagine XXIV-384
brossura
cm. 15 x 21
€ 24,00
articolo pubblicato il: 31/03/2018