cronache
Civitanova danza per domani

Non si esaurisce nella programmazione di spettacoli l’attività dell’Amat nel campo della danza quale unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche.

L’attività dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali è infatti rivolta anche alla scoperta di nuovi talenti in questo campo attraverso due azioni di interesse nazionale: il 4° Concorso Internazionale “Civitanova Danza per Domani” che si svolgerà a Civitanova Marche e la “Vetrina della Giovane Danza d’Autore” che avrà luogo a Ravenna.

Il concorso “Civitanova Danza per Domani” - promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Speciale Servizi Cultura Turismo e Spettacolo “Teatri di Civitanova”, Amat, Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala - è divenuto ormai un importante punto di riferimento per danzatori classici provenienti da tutta Italia. Ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica, tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio professionale di essa.

Il premio più ambito consiste in una borsa di studio della durata di un anno per frequentare la prestigiosa Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.

Due sono le categorie di partecipanti previste: allievi Junior a partire dai candidati che nell’anno scolastico 2008/2009 frequentano la classe quinta della scuola elementare fino a coloro che alla data di scadenza delle iscrizioni non abbiano ancora compiuto il quattordicesimo anno di età; allievi Senior candidati che alla data di scadenza delle iscrizioni abbiano già compiuto il quattordicesimo anno di età e non ancora compiuto il diciottesimo.

Per iscriversi c’è tempo fino al 21 aprile.

Per informazioni: Teatro Rossini 0733 812936, www.civitanovadanza.it (bando scaricabile).

La “Vetrina della Giovane Danza d’Autore” è un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori. Si svolgerà a Ravenna dal 18 al 20 settembre all’interno del Festival Ammutinamenti su iniziativa di Anticorpi XL, un network che coinvolge operatori di più regioni che vede l’Amat quale partner per le Marche.

I progetti per partecipare alla Vetrina dovranno essere inviati entro il 30 aprile.

La commissione artistica, coordinata dall'Associazione Cantieri e composta dai partner del network, sceglierà nel mese di maggio le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nella Vetrina, offrendo ai loro autori l’opportunità di un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, uno stimolo formativo di verifica anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori e l’opportunità di partecipare alla rassegna itinerante Anticorpi Explo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di Anticorpi Xl nella stagione teatrale 2009/2010.

Per informazioni: Amat 071 2075880, www.amat.marche.it (bando scaricabile).