arte e mostre
"Christmas Art"

L'artista Mario D'Imperio parteciperà alla mostra collettiva internazionale di arte contemporanea "Christmas Art" presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery (Borgo Vittorio, 25) a Roma.

L'esposizione, curata da Anna Isopo e da Monica Ferrarini, e patrocinata dal I Municipio del Comune di Roma, vuole essere un momento di riflessione in un periodo frenetico come quello natalizio ed una occasione per soffermarsi ad osservare opere d'arte: un momento sostanzialmente da dedicare a se stessi.

Mario D'Imperio parteciperà con due opere selezionate: "Fertilità" (olio su tavola) e "Occhi di donne" (ceramica a terzo fuoco).

In "Fertilità" due coppie di amanti si abbracciano in un gioco sinuoso di forma e gradazioni, mentre la dea della fertilità elargisce i dolci frutti della passione, che assumono sembianze umane sorridenti. In "Occhi di donne" l'universo femminile è rappresentato in una esplosione di colori, volti ad esaltare la sua peculiarità di mondo variegato tra lo sguardo divertito di chi guarda e di chi è guardato.

L'artista, spaziando dalla pittura ad olio su tavola e ceramica a terzo fuoco, esprime volumetrie quasi pure, dove le figure diventano corpi solidi, superando la bidimensionalità imposta dalla tela. Nelle sue opere utilizza spesso la tecnica antichissima, da lui rivisitata, dell'encausto a freddo, dove la tavola dipinta viene trattata con cera d'api e con l'aggiunta di pigmenti, olii e acrilici. E' stato insignito nel 2012 dell'ambito “Premio Personalità Europea” in Campidoglio a Roma, ha ricevuto nel 2016 il “Premio Sant’Anna Speciale della critica” e nel 2017 il Premio Nazionale Natiolum alla carriera.

Le sue opere sono state raccolte e recensite nei cataloghi: "L'angelo e il giudizio" (Grafischena Fasano - 2000) con introduzione e versi di Rosa Maria Fusco; "Percorsi 1980 - 2002"; "Il rosso e l'arancio" (Cimer - 2007) e "Mario D'Imperio" (Lithos editrice - 2015). Inoltre alcune sue tele sono state inserite nelle scenografie dei film "I love... Marco Ferreri" e "L'amante perfetta" del regista Pierfrancesco Campanella.

La mostra ad ingresso gratuito verrà inaugurata venerdì 15 dicembre alle 18.00 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni, tranne la domenica, fino all'8 gennaio. Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00; dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00.

articolo pubblicato il: 12/12/2017