musica
Fasano Jazz '12

Dopo blues e prog della prima serata, un'altra novità: il Polaris Duo esegue gli intramontabili classici dei Genesis al pianoforte, il Corrado Sgura Group lancia un jazz-rock ad alto voltaggio Fasano Jazz 2012: sabato 2 giugno la seconda serata

FASANO JAZZ '12 - XV EDIZIONE

Seconda serata Sabato 2 giugno 2012 Portici delle Teresiane - Ingresso libero (in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale)

h. 21.00: Opening Act: POLARIS DUO PLAYS MUSIC OF GENESIS

Second Act: CORRADO SGURA GROUP

Sabato 2 giugno 2012 seconda serata del Fasano Jazz 2012, la popolare rassegna jazz giunta alla XV edizione. Dopo il debutto con il blues della Complanare Blues Band e il rock sinfonico della Alex Carpani Band, altre due facce della variegata proposta della rassegna salgono sul palco: gli evergreen dei Genesis nell'interpretazione del Polaris Duo, il jazz-rock potente del Corrado Sgura Group.

Al rock progressivo, da qualche anno così presente a Fasano, sabato 2 giugno si aggiunge una componente altrettanto importante: la fusion. È quella del Corrado Sgura Group. Sgura è un valido chitarrista brindisino i cui lavori sono stati assai apprezzati dalla stampa anche per la presenza di ospiti imponenti come Frank Gambale e Mike Stern. È proprio a queste due colonne della chitarra rock-jazz internazionale che Sgura si ispira: sul palco di Fasano si presenta con un quartetto, pronto per una fusion ad alto tasso adrenalinico. Acustico e raccolto sarà invece il concerto di apertura: dopo il successo raccolto da Steve Hackett nella precedente edizione, a Fasano torna la splendida musica dei Genesis. I classici della formazione di Hackett, Gabriel e soci vengono rielaborati dall’eccellente duo Polaris, composto dai pianisti Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli. Attivo dal 1992, il duo esegue trascrizioni per pianoforte del patrimonio genesisiano: una serata affascinante e poetica da parte di due musicisti di notevole esperienza e sensibilità.

Dall'1 al 9 giugno 2012 lo storico appuntamento di Fasano Jazz propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un'attenzione speciale a contaminazioni varie. Per festeggiare 15 anni di attività la direzione artistica guidata da Domenico De Mola (con la preziosa collaborazione tecnica e amministrativa dell'Associazione Le Nove Muse) punta a una durata più lunga: Fasano Jazz 2012 presenta ben sei appuntamenti, fortemente voluti dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Culturali. Per la terza serata, lunedì 4 giugno, arriverà a Fasano un gigante del jazz internazionale: Paolo Fresu!

Appuntamento ancora all'aperto, con ingresso libero, ai Portici delle Teresiane, ore 21.00. In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno, nel Teatro Sociale.

POLARIS DUO PLAYS MUSIC OF GENESIS Miro Abbaticchio: pianoforte Giuseppe Massarelli: pianoforte

CORRADO SGURA GROUP Corrado Sgura: chitarra Sergio Langella: tastiere Davide Penta: basso Guido Vincenti: batteria

Gli altri appuntamenti:

Lunedì 4 giugno 2012 Teatro Kennedy ore 21.00 10 Euro

Terza Serata Lunedì 4 giugno 2012 Teatro Kennedy ore 21.00 5 Euro BORIS SAVOLDELLI GIOVANNI GUIDI - GIANLUCA PETRELLA DUO

Entra nel vivo lunedì 4 giugno 2012 il Fasano Jazz 2012: dopo le prime due serate all'aperto si passa al Teatro Kennedy, storica e amata location del festival. Annunciato da tempo e atteso con grande curiosità per la sua prima partecipazione fasanese, Paolo Fresu purtroppo non sarà presente: il popolare trombettista ha annullato numerosi concerti per motivi di salute e sarà in convalescenza presumibilmente fino all'8 giugno. La terza serata del Fasano Jazz è comunque confermata, il Teatro Kennedy sarà la sede di uno splendido concerto all'insegna del giovane jazz italiano.

Dopo le prime due serate all'insegna di varie proposte blues, rock e jazz, arriva al Teatro Kennedy l'inarrestabile performer vocale Boris Savoldelli. Già ospite di successo nell'edizione 2009, il bresciano è uno dei più affermati sperimentatori della voce internazionali degli ultimi anni: autore di fortunati tour stranieri, aprirà la terza serata con i brani dei suoi album Insanology e Biocosmopol itan, pubblicati dall’americana Moonjune e orientati alla fusione jazz, pop, funk e soul, con gli inconfondibili giochi vocali ai loop.

In chiusura Fasano ospita il nuovo progetto di due "young lions" del jazz nostrano: Giovanni Guidi e Gianluca Petrella. Il primo, giovanissimo pianista di Foligno, è diventato un nuovo punto di riferimento per il pianoforte in Italia. Classe 1985, Giovanni Guidi ha guadagnato grande notorietà grazie alla collaborazione con Enrico Rava, che dice di lui: "Quando intuisco le doti di un giovane,lo coopto subito. Ma non è altruismo, mi diverto molto a suonarci. Vivendo in divenire ho bisogno di essere sorpreso e Giovanni Guidi è come Bollani e Petrella: mi stupisce ogni volta". Guidi è anche membro della Cosmic Band di Gianluca Petrella, una delle compagini più originali e autorevoli del jazz europeo, vincintrice più volte del Top Jazzcome formazione dell'anno. Il leader Gianluca Petrella non ha certo bisogno di presentazioni: il trombonista barese (1975) in poco tempo è diventato uno dei protagonisti del panorama jazz mondiale grazie a una notevole discografia e a collaborazioni importanti anche al di fuori del jazz. A Fasano i due proporranno uno spettacolo per pianoforte e trombone che desterà stupore e sorpresa.

Mercoledì 6 giugno 2012 Teatro Kennedy ore 21.00 5 Euro

FLUIDO ROSA: 'A HOMAGE TO PINK FLOYD'

Gabriele Marciano: voce & chitarra acustica Maurizio Perfetto: chitarre Danilo Cherni: tastiere, programmazione, cori Adriano Lo Giudice: basso Derek Wilson: batteria Roberta Lombardini: voce Cristiana Polegri: sassofono & voce

Giovedì 7 giugno 2012 Nuovo Teatro Sociale ore 21.00 5 Euro

MICHIEL BORSTLAP solo feat. ROBERTO GATTO - esclusiva per Fasano Jazz 2012: unica data internazionale -

first set Michiel Borstlap: pianoforte

second set Michiel Borstlap: pianoforte Roberto Gatto: batteria

Sabato 9 giugno 2012 Teatro Kennedy ore 21.00 10 Euro

AREA INTERNATIONAL POPULAR GROUP feat. MARIA PIA DE VITO

Dalla morte di Stratos Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani hanno percorso le proprie strade, incontrandosi talvolta in sporadiche reunion: quella decisiva è arrivata a Siena nel 2009 insieme a Christian Capiozzo, figlio del compianto Giulio, batterista storico degli Area scomparso nel 2000. Dalla reunion senese il passo è breve per intraprendere un nuovo tour – con il batterista Walter Paoli – che dura fino ad oggi e che ha avuto anche ospiti importanti come l’ex PFM Mauro Pagani e Maria Pia De Vito. La splendida vocalist napoletana è con gli Area anche a Fasano: la sua presenza conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi non è una riunione celebrativa e nostalgica ma un nuovo itinerario di sperimentazione. Non è un caso che gli Area rileggano il materiale storico ma anche nuove idee con la voce della De Vito, i cui percorsi artistici – dallamusica dell’area mediterranea e balcanica al jazz passando per le collaborazioni con Colin Towns, Rita Marcotulli, Joe Zawinul, Danilo Rea e numerosi altri – sono decisamente in linea con la personalità polimorfica degli Area.

Prima del concerto degli Area la prof. ssa Annamaria Toma - Presidio del libro di Fasano - presenterà Prog. Una suite lunga mezzo secolo (Arcana), il nuovo libro di Donato Zoppo, che sarà presente all'incontro.
Il concerto conclusivo del Fasano Jazz 2012 è la ciliegina sulla torta per festeggiare i 15 anni di attività della rassegna, diretta con professionalità e passione da Domenico De Mola, quest'anno coadiuvato dall'Associazione Culturale Le Nove Muse. Imperdibile appuntamento di chiusura al Teatro Kennedy sabato 9 giugno.

Patrizio Fariselli: tastiere Paolo Tofani: chitarra Ares Tavolazzi: contrabbasso & basso elettrico Walter Paoli: batteria Maria Pia De Vito: voce

Direzione artistica: Domenico De Mola

Mediapartners: JAM: http://www.jamonline.it Drumset Mag: http://www.drumsetmag.com Dusk: http://www.dusk.it L'Isola della Musica Italiana: http://www.lisolachenoncera.it Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net SpazioRock: http://www.spaziorock.it

Informazioni: cultura@comune.fasano.br.it Tel. 080-4394123 Fasano Jazz: http://www.fasanojazz.it

articolo pubblicato il: 22/05/2012 ultima modifica: 08/06/2012