arte e mostre
Michele De Luca in mostra

E’ un periodo questo di prestigiose partecipazioni per l’artista spezzino Michele De Luca, pittore e poeta in diverse esposizioni collettive e con sue poesie in libri appena usciti. A Milano alla galleria Scoglio di Quarto espone alla mostra ”Auguri Italia – 150 anni di Unità”, Il progetto raccoglie l’impegno di Artantide.com di Verona e della Galleria Scoglio di Quarto di Milano con 64 Artisti, pittori e fotografi che hanno dedicato a questo anniversario il loro lavoro. A Roma De Luca espone da Insight Space Gallery nella rassegna “Spam Arte”, prosecuzione dell’evento multimediale al Palazzo dei Congressi dell’Eur in novembre per la Fiera “Più Libri Più liberi 2011”, con Progetto Cultura Edizioni e Centro Studi Lucio Colletti.

Sempre a Roma una sua opera è alla Banca Nazionale del Lavoro, in una mostra per Telethon, e al Centro di Cultura Egiziano per “Un foglio di carta lungo il Nilo”, già allestita alla Pinacoteca Civica Molajoli di Fabriano (Ancona) e che saranno donate ed esposte in permanenza a Il Cairo in Egitto al “Children’s Cancer Hospital Egypt”. Si è inaugurata con grande successo il 16 febbraio In Finlandia l’importante rassegna “Saluti dall’Italia” al Museo di Saarijarvi, che presenta uno spaccato dell'arte contemporanea italiana nel cuore della Finlandia centrale, dove De Luca espone due sue intense pitture astratte. La mostra è organizzata dal Saarijarven Museo con l'Istituto Italiano di Cultura di Finlandia e l’Ambasciata Italiana di Helsinki e sarà visitabile fino al 9 maggio prossimo.

Come poeta Michele De Luca, di cui d’editore Quasar di Roma ha recentemente stampato la sua raccolta di versi “Altre realtà”, curata dal noto critico Stefano Giovanardi e presentata anche alla Spezia al Castello di San Giorgio da Eleonora Acerbi e Luca Basile, ha pubblicato ben dieci poesie in “Frammenti imprevisti – Antologia della poesia italiana contemporanea”, a cura di Antonio Spagnuolo per le Edizioni Kairòs, Napoli, e presentata con successo recentemente a Napoli e a Milano.

Altre poesie di De Luca, insieme a immagini di suoi quadri compaiono anche nel libro appena uscito “Nello specchio dell’altro – Riflessi della bellezza tra arte e scienza”, che raccoglie saggi, testi e immagini delle giornate di studi di ottobre-novembre 2010 all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma e nella Sala Bassani di Monte Compatri, nelle quali scienziati, studiosi e docenti hanno discusso del tema della bellezza nell’arte e nella scienza. I convegni e il libro relativo sono a cura di Luca Nicotra e Rosalma Salina Borello, docente di Letterature comparate all’Università Tor Vergata di Roma.

Un’altra poesia di De Luca la troviamo nell’ebook “La giusta collera”, Epos 9, Collana di poesia politica e sociale, a cura di Gianmario Lucini, presentata in questi giorni a Genova, mentre il suo grande quadro “Scatola da festa”, da poco esposto al Museo Casa Deriu di Bosa in Sardegna, è stato scelto dal Sindacato Nazionale Scrittori come copertina dell’ebook “Letteratronica - Riviste, editorie e scritture nella rete globale”, atti del convegno alla Biblioteca Vallicelliana di Roma, a cura di Tiziana Colusso e Marco Palladini.

Infine De Luca è presente nell’impegnativo volume della storica dell’arte Tiziana D’Acchille “1990-2010 Vent’anni d’arte a Roma”, edito da Bora e presentato dalla Fondazione Quadriennale di Roma a Villa Carpegna, che raccoglie il fiore della creatività artistica attiva nella capitale.

Michele De Luca sta intanto realizzando una serie di nuovi grandi dipinti per una sua prossima personale romana; della sua ricerca pittorica si sono occupati alcuni fra i maggiori critici italiani come Luca Beatrice, Enrico Crispolti, Anna Imponente e Guglielmo Gigliotti.

articolo pubblicato il: 21/02/2012