periodico di politica e cultura 22 gennaio 2018   |   anno XVIII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Santa Cecilia di Roma

nuovi acccademici

L’Assemblea degli Accademici di Santa Cecilia ha eletto Accademico Effettivo Gianandrea Noseda e Accademico Onorario Alfred Brendel.

Gianandrea Noseda, attuale Direttore Principale del Teatro Regio di Torino è riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione. Premiato come “Direttore dell’anno” per il 2015 da «Musical America» e “Best Conductor of the Year” 2016 agli International Opera Awards. Direttore ospite principale della London Symphony Orchestra e della Israel Philharmonic Orchestra, a settembre 2017 ha iniziato il suo mandato come Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington. Per il suo contributo alla diffusione della cultura musicale italiana nel mondo Gianandrea Noseda è Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Alfred Brendel, è uno dei pianisti che hanno fatto la storia dell’interpretazione pianistica nella seconda metà del XX secolo. Il suo approccio intellettuale al repertorio e le sue doti analitiche lo hanno reso un punto di riferimento per l’interpretazione di autori austro-tedeschi come Beeethoven, Schubert e Mozart. La sua lunga carriera è iniziata nel 1960 con il debutto al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker ed è proseguita nelle sale da concerto delle più importanti Istituzioni musicali (La Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Metropolitan Opera House, Carnegie Hall di New York) fino al 2009, quando il Maestro ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle scene.

articolo pubblicato il: 11/01/2018

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy