periodico di politica e cultura 22 ottobre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: workshop, stage e performance a spoleto

"Rendez vous danse française "

Associazione Evidanse-ItinerArte-Carole Magnini in collaborazione con Institut Français-Ambassade de France a Rome e Francia in scena Presenta

Rendez vous danse française

Appuntamenti d'Autunno 12 ottobre - 3 dicembre 2017 Spoleto

Giovedì 12 ottobre 2017 si apre il sipario sugli appuntamenti d'autunno di "Rendez Vous-Danse Française" a Spoleto: workshop, stage e performance di danza contemporanea nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi. L'ideazione e la direzione artistica sono di Carole Magnini per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institut français Italia - Francia in scena, Rocca Albornoz - Museo del Ducato di Spoleto, Teatro Romano-Museo archeologico, Comune di Spoleto, Teatro Stabile dell’Umbria, Sistema Museo. Gli appuntamenti d'autunno, vedranno avvicendarsi a Spoleto, fino al 3 dicembre 2017, tre personalità rappresentative della danza francese che saranno protagoniste di attività artistiche e terranno corsi di formazione: Christine Gérard, Sophie Quénon e Brigitte Hyon. Inoltre, parteciperà ad alcuni eventi anche la fotografa francese Isabelle Levy-Lehman (per informazioni si può chiamare il 3480872126 oppure scrivere una e-mail a carolemagnini@yahoo.fr).

Da giovedì 12 ottobre si comincia alla Rocca Albornoziana con Christine Gérard e con la fotografa Isabelle Levy-Lehman: dalle 10 alle 16, stage intensivo di tecnica, improvvisazione e composizione coreografica (aperto a tutti); alle 17 , presentazione “Le temps traversé” duo Danza-Video di Christine Gérard e Isabelle Lévy Lehmann; alle 18, incontro-dibattito “Voyage au cours du temps”, Patrimonio e contemporaneità attraverso la danza; venerdì 13 ottobre è in programma «Gestes - Rendez Vous une Danse pour la terre », performance in situ e riprese video per gli spazi della città; sabato 14 ottobre, ancora uno stage dalle 10 alle 13.

Dal 1° al 5 novembre si tiene invece «Gestes - Rendez Vous une Danse pour la terre », una performance in Situ e riprese video tra Spoleto e la Valnerina (gli orari e luoghi saranno indicati a ridosso dell’evento) con Sophie Quénon, danzatrice, docente, fondatrice-coreografa della Compagnia Dernier Soupir.

Il 2 e 3 dicembre, di nuovo alla Rocca Albornoziana, è in programma un Seminario intensivo di Danza Contemporanea con la coreografa Brigitte Hyon, ballerina nella Compagnia di Dominique e Françoise Dupuy, coreografa e docente (tra i suoi allievi la stessa Carole Magnini), è stata direttrice del RIDC, centro di formazione di Françoise e Dominique Dupuy e direttrice della formazione presso il Centro nazionale di Danza di Parigi.

"La manifestazione Rendez Vous-Danse Française - spiega la direttrice artistica Carole Magnini - ha rafforzato quest'anno la sua collaborazione con l'Institut français-Ambasciata a Roma e Francia in scena per riattivare collegamenti storici, culturali e turistici tra i due paesi e dare anche un sostegno ideale all'area del Centro Italia recentemente colpita dal terremoto. Infatti, i coreografi francesi saranno a Spoleto a sostegno del cuore d'Italia ferito dal sisma nell'ambito del progetto Geste: Rendez Vous une Danse pour la Terre”.

A Spoleto Rendez Vous 2017 ha avuto "carta bianca" sul sito della Rocca Albornoziana-Museo nazionale del Ducato di Spoleto per diramarsi verso altre regioni d’Italia e di Francia. Novità di quest’anno è la T-shirt Rendez Vous Spoleto a sostegno del progetto Rendez Vous e di iniziative di solidarietà per le zone più colpite dal terremoto. Le T-shirt si possono acquistare al book-shop della Rocca Albornoz di Spoleto. “Rendez Vous” è un contenitore artistico che propone dal 2012 eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti con “Rendez Vous Giovani artisti”, che scuole pubbliche e private con “Rendez Vous Artisti in erba - Festival delle scuole“ ma anche personalità di fama nazionale e internazionale con “Rendez Vous Invité Special”, come ad esempio nel 2013 con Ramberto Ciammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto. “Rendez Vous” vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, per il pubblico residente e il turista svolgendosi prevalentemente in monumenti, spazi urbani, giardini pubblici e, come nella prima edizione, a Palazzo Collicola e negli spazi urbani del centro storico di Spoleto.

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 348.0872126 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

articolo pubblicato il: 11/10/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy