periodico di politica e cultura 25 novembre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

le lettere a "La Folla"

trasformismo

Il Parlamento che arriva alla fine della legislatura ha sembianze trasfigurate rispetto al ritratto disegnato dagli elettori nel 2013. Alla vigilia della campagna elettorale, infatti, è quello del trasformismo il partito più popoloso. Sono in tutto 533 i cambi di casacca registrati da inizio mandato su 945 eletti tra deputati e senatori. Di fatto per il 60% l'assetto di Camera e Senato non è più quello che quattro anni fa avevano decretato i cittadini nel segreto dell'urna. In media dieci parlamentari al mese hanno fatto i bagagli per trasferirsi, contro i quattro della precedente legislatura.

Pietro Francesconi

Fin quando non sarà cambiata la Costituzione, con l’istituzione del vincolo di mandato, sarà sempre così.


commenta questa lettera


Raccomandiamo ai gentili lettori di inviare lettere concise. In caso contrario saremo costretti a ridurle. Questa è una tradizionale rubrica di lettere al direttore e non un forum. Essendo inoltre il nostro un giornale online, deve sempre proporre articoli brevi e quindi, a maggior ragione, lettere brevissime. Ringraziamo per la sensibilità dei cortesi corrispondenti.

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy