torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Oscar W."

alla Casa delle Culture di Roma


8/11 maggio 2014 ore 21.30 domenica ore 18 ingresso posto unico € 10 Compagnia virgolatreperiodico - officina fondente

Oscar W.

liberamente ispirato alla vita e all'opera di Oscar Wilde regia di Andrea Onori con Mariagrazia Torbidoni

Torna in scena alla casa delle culture lo spettacolo che ha fatto il tutto esaurito in ottobre OSCAR W. <>. Questo è l'aforisma che meglio sintetizza l'idea che fa da sfondo allo spettacolo Oscar W.

Lo spettacolo, con Mariagrazia Torbidoni e per la regia di Andrea Onori fa parte della sezione Formazione anno 2013/2014 della Casa delle Culture è stato replicato in ottobre e in dicembre come matinée per le scuole superiori, all'interno di un progetto dedicato allo studio e all'approfondimento della figura di Oscar Wilde che prevede anche un laboratorio teatrale pratico per gli studenti. Attraverso l'intreccio e la sovrapposizione di storie, parole e personaggi appartenenti tanto alle opere quanto agli episodi più significativi della biografia di Oscar Wilde, la piéce accompagna lo spettatore all'interno della galleria di temi e figure presenti nella produzione artistica dell'autore, delineando al contempo la sua traiettoria esistenziale, dai momenti di esaltazione e di fama a quelli più tragici e bui.

Partire da Wilde per mettere in scena Wilde, il tutto nelle mani di una sola attrice che, in un susseguirsi di scambi tra persona e personaggio, dà vita ad una scena spesso fatta di ribaltamenti e trasformazioni, dove anche il tempo e lo spazio non seguono necessariamente le regole della logica, affidandosi piuttosto al fascino dell'immaginazione e del gioco teatrale

articolo pubblicato il: 02/05/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it