torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
prosa radiofonica

vendita on-line


Rinnovati i criteri che regolano il download e lo streaming dei radiodrammi.

Fonderia Mercury e Direzione Siae hanno rinnovato nel 2014 l'accordo nato due anni fa per la vendita on-line della prosa radiofonica. I nuovi criteri sono stati riconfermati per regolarizzare i diritti autoriali di adattamento radiofonico, musicali e drammaturgici di questi prodotti audio. La necessità di un'inedita licenza è nata per i progetti di Fonderia Mercury, in cui la drammaturgia radiofonica entra nel web attraverso un audiocatalogo. In Italia mancava un luogo per il download della prosa, in particolare quella radiofonica. Stiamo parlando di audiodrammi, cioè prodotti completi di musica e recitazione acquistabili attraverso un audiocatalogo sul web.

All’interno dell’audiocatalogo sono presenti le produzioni di AutoreVole: audiodrammi in teatro, progetto in cui autori di fama nazionale come Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Andrea Bajani, Pino Corrias ed Elisabetta Bucciarelli, hanno scritto per Fonderia Mercury con la drammaturgia radiofonica, creando, così, storie concepite espressamente per la radiofonia, che sono state adattate, dirette e allestite in teatro da Sergio Ferrentino.

Più di 40 ore dedicate al mondo acustico, alle narrazioni e alle storie, tra cui molti radiodrammi provenienti dal settore prosa della RSI, la radio svizzera. Alcuni titoli: La Tredicesima Notte – Il Volto Segreto di William Shakespeare, Oceano di Saggezza - Il Viaggio dell’Ultimo Dalai Lama dentro la Morte, La Sfinge senza segreti - Vita, morte e resurrezione di Oscar Wilde di Ugo Leonzio; Svergognando la Morte di Sergio Ferrentino; I grandi Gershowitz di Mariella Zanetti e Glenn Gould: il corpo del pianoforte di C. Rafele.

Fonderia Mercury nasce a Milano nel 2011 fondata da Sergio Ferrentino, autore, conduttore e regista radiofonico, voce storica di Radio Popolare e RAI Radio2, nonché docente di tecniche di narrazione radiofonica allo IULM e alla Scuola Holden. Di orsonwelliana ispirazione, Fonderia Mercury sperimenta e produce nuovi linguaggi e imprevedibili contaminazioni: radiofonia, teatro, letteratura, web e arti visive si fondono, non a caso, per ritrovarsi a comunicare in nuovi modi e nuove storie.

Per informazioni: info@fonderiamercury.it tel. 02.36571080 - 331.1377154 www.fonderiamercury.it

articolo pubblicato il: 10/04/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it