torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
aperitivo con la storia

a Bologna


Medioevo: volti scomparsi, sogni infranti ed esiti poco noti del millennio rinnegato.

Conversazioni a due a cura di Beatrice Borghi e Rolando Dondarini Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Nella splendida cornice del Grand Hotel Majestic «già Baglioni», Beatrice Borghi e Rolando Dondarini converseranno su un periodo peculiare della storia dell’Occidente con uno sguardo particolare al medioevo bolognese.

Pochi periodi della storia sono considerati in maniera così contrastata come il Medioevo: per molti epoca della massima inciviltà, è tuttavia la cornice ideale per l’avventura, il mistero, l’epica, le tragedie d’amore e di morte. Le valutazioni negative sono riconducibili a generalizzazioni, semplificazioni e pregiudizi; quelle positive ai riferimenti letterari e cinematografici che evocano eroi e leggende. Un’età di mezzo in realtà non c’è, perché denominata così dopo secoli che si era svolta e per gli eccessi di amplificazione di un giudizio ristretto e sommario che continua ad essere adottato tra contraddizioni ed equivoci. Stereotipi e pregiudizi, anacronismi ed esagerazioni convivono nella letteratura, nella cinematografia, nelle feste popolari a plasmare un Medioevo di maniera, lontanissimo da quello reale, pretesto di nuovi giochi nei quali la celebrazione storica non è che un modo di attrarre ed esibire.

Ma quel tempo delle tenebre e della luce, dei contrasti violenti e dell’amor cortese, della materia e delle leggende, della fede e dell’abiezione, può essere rievocato mescolando le tante carte del suo millenario mazzo, a riprova dei molteplici esiti ed retaggi che ci ha lasciato, a partire dalle tracce del luogo dove gli incontri si svolgeranno, il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”.

Sorseggiando un aperitivo, attraverso letture di testi, in cinque incontri pomeridiani ripercorreremo quei mille anni di storia con approfondimenti sulla storia medievale bolognese.

Gli appuntamenti si terranno presso il Grand Hotel Majestic, “già Baglioni”, in Via Indipendenza 8 a Bologna, con orario dalle 18.00 alle 19.00, secondo il seguente calendario:
Un lungo millennio chiamato Medioevo: giovedì 10 aprile
Tra storia e finzione: le leggende medievali: giovedì 24 aprile
Donne e cavalieri, armi e amori, le cortesi e le audaci imprese: giovedì 8 maggio
Dalla città immaginata alla vita urbana: giovedì 22 maggio
Le porte del sacro: la spiritualità nel Medioevo: giovedì 5 giugno

articolo pubblicato il: 07/04/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it