torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
cartone animato in 3D

realizzato a Cuba

di Gordiano Lupi

Meñique, il primo lungometraggio cubano realizzato con la tecnica 3D, in coproduzione con Spagna e Venezuela, che presenta canzoni di Silvio Rodríguez, uscirà nella prossima estate sugli schermi cinematografici dell'Isola.

La pellicola sarà diretta da Ernesto Padrón, popolare inventore di Elpidio Valdés e autore di Vampiros en La Habana (primo cartoon cubano), che ha scritto soggetto e sceneggiatura, quindi ha realizzato il disegno animato in tre dimensioni. Padron sta lavorando al progetto dal 2008. Il soggetto di Meñique si basa sulla fiaba Pollicino del francese Edouard Laboulaye, adattato dallo scrittore cubano José Martí (1853-1895) con il titolo di Meñique e pubblicato sulla sua rivista infantile, La Edad de Oro.

Hanno partecipato alla produzione gli studi di animazione dell'Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC), l'Università di Scienze Informatiche dell'Avana, l'impresa spagnola Ficción Producciones Films e la venezuelana Fundación Villa del Cine. Il noto cantautore cubano Silvio Rodríguez ha composto diverse canzoni interpretate da Anabel López, Míriam Ramos ed Ernesto Joel Espinosa, per un film che gode della colonna sonora di Manu Riveiro.

Armando Alba, vicedirettore di produzione, ha detto: "Questo progetto cinematografico in 3D è stato una scuola per il personale tecnico che vi ha partecipato, un momento importante per acquisire nuove competenze artistiche". Il film dura 80 minuti, non era stato concepito per una produzione in 3D, ma la decisione di intraprendere una strada nuova è stata definita "importante per il futuro del cartone animato cubano".
www.infol.it/lupi

articolo pubblicato il: 31/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it