torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"La klassica incontra il cinema"

all'Auditorium del Massimo di Roma


L’Orchestra NuovaKlassica Direttore artistico Ernesto Celani presenta

La klassica incontra il cinema

Direttore Carlo Stoppoloni Pianoforte solista Marco Scolastra

Domenica 6 Aprile ore 17:30 Auditorium del Massimo Via M. Massimo, 1 - Roma

Appuntamento di chiusura della stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica NuovaKlassica il 6 Aprile alle 17.30 all'Auditorium Massimo con il concerto “La Klassica incontra il cinema”, direttore d’orchestra Carlo Stoppoloni e solista Marco Scolastra.

“Quando si parla di Cinema viene il più delle volte in mente la musica che scandisce in termini sonori le immagini più significative della pellicola. I grandi registi non hanno mai lesinato l'uso della musica classica per rafforzare emotivamente situazione cinematografiche. Hanno sempre contato sull'impatto emotivo che il genere classico genera nel pubblico di tutti i tempi. Ma la letteratura cinematografica ha acquisito, nel corso della sua storia, capolavori musicali del tutto originali che nel tempo sono divenuti dei veri classici dimostrando, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il filo conduttore della grande musica è l'emozione, suscitata ogni qualvolta giunge al cuore dell'ascoltatore.” (direttore artistico Ernesto Celani)

Questa magia rivivrà nelle note di Mozart, Beethoven, Mascagni, Morricone, Bacalov… colonne sonore di un'indimenticabile viaggio musicale.

articolo pubblicato il: 22/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it