torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
musica d'insieme

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 26 marzo 2014, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita il primo dei due appuntamenti dedicati ai nuovi talenti del jazz del territorio: saranno sul palco, infatti, gli Allievi della Scuola Sarti e, in particolare, gli allievi delle classi di musica d'insieme di Damiano Drei, Daniele Santimone e Tiziano Negrello. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

L'idea di chiudere la stagione con due appuntamenti rivolti agli studenti di jazz - ai musicisti del futuro, per dirla con una certa enfasi - rientra nel discorso avviato dallo Zingarò Jazz Club, e dal suo direttore artistico Michele Francesconi, con le realtà presenti sul territorio e con le attività che circondano il mondo del jazz, a livello nazionale e locale. Il club faentino offre uno spazio importante nel proprio cartellone ai talenti emergenti del panorama nazionale ed è in questa medesima direzione che punta l'apertura del palco agli allievi della Scuola Sarti. Questo dialogo rientra anche, in senso traslato, nel filone aperto con la presenza di Jazzit e Jazz Convention allo Zingarò Jazz Club per presentare le loro attitivà in occasione dei concerti: offrire al pubblico appassionato e sempre fedele dello club, uno sguardo più ampio e una possibilità di lettura ulteriore rispetto a quella del singolo concerto.

La prova in un vero e proprio concerto - con il pubblico abituale di un club che ha presentato sul suo palco le più interessanti esperienze del jazz italiano di oggi - rappresenta per i nostri musicisti qualcosa di più di un semplice saggio: offre loro un esordio importante e un incoraggiamento a continuare il proprio percorso artistico.

Il programma dello Zingarò Jazz Club si conclude mercoledì 5 aprile 2014 con il secondo dei due appuntamenti dedicati ai nuovi talenti del jazz del territorio: saranno sul palco, infatti, gli Allievi di Pianoforte Jazz di Michele Francesconi e Gabriele Zanchini che suoneranno in trio con la ritmica formata da Giacomo Dominici e Marco Frattini.

Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Tel: +39.0546.21560 web: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com email: info@ristorantezingaro.com

articolo pubblicato il: 22/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it