torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Show the museum!"

a Palazzo Buonaccorsi di Macerata


Un evento speciale, un percorso itinerante con performance site specific a Palazzo Buonaccorsi di Macerata in occasione dell’apertura delle nuove sale è REmarcheBLE! DAY #Macerata Show the museum! in programma domenica 23 marzo su iniziativa del Comune di Macerata in collaborazione con l’AMAT.

Le stanze del Piano Nobile di Palazzo Buonaccorsi ospiteranno in questa giornata un interessante percorso curato dalle artiste marchigiane Mara Cassiani e Michela Paoloni, mentre la splendida Sala dell’Eneide sarà animata dai giovani danzatori della Spellbound II guidati dal coreografo di fama internazionale Mauro Astolfi. Mara Cassiani è artista e coreografa attiva nella danza e nella performance, ha partecipato a molti concorsi, festival e piattaforme artistiche, ottenendo importanti riconoscimenti. Dal 2010 fa parte di Matilde, piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana, un progetto di Regione Marche e AMAT.

Michela Paoloni è interprete e danzatrice. Attualmente è insegnante di danza contemporanea e collaboratrice di Allì Caracciolo, docente di “Storia del Teatro e Istituzioni di regia” presso l’Università di Macerata.

Presente sulla scena internazionale da quasi vent’anni, Spellbound Contemporary Ballet ha un ruolo di primo piano nella struttura del D.A.F. Dance Arts Faculty, un centro di formazione per danza e arti performative che vanta un corpo docenti di esperienza internazionale e collaborazioni con coreografi, compagnie e personaggi di rilievo. In questo contesto, Spellbound II nasce per essere un livello di perfezionamento superiore, un incubatore di talenti in una dimensione preliminare al professionismo tout court.

Showthemuseum! è una tappa del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia, volto a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione grazie al cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con AMAT, Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Macerata. L'appuntamento maceratese è il momento centrale di un percorso finalizzato alla scoperta di nuovi artisti impegnati nel campo delle arti performative o visive e il pubblico curioso di avvicinarsi ai nuovi linguaggi, scoprendo luoghi storici della regione.

L’evento itinerante all’interno del settecentesco Palazzo Buonaccorsi prevede nella stessa giornata di domenica 23 marzo tre turni (rispettivamente alle ore 17.30, 18.30 e 19.30) da 20 persone ciascuno della durata di 45 minuti circa. Il biglietto cortesia è di 3 euro. Per ogni altra informazione, per acquistare e prenotare i biglietti: Biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439.

articolo pubblicato il: 19/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it