torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
premio scientifico

al Goethe Institut di Roma


Mercoledì 2 aprile 2014, presso l'Auditorium del Goethe Institut di Roma, in via Savoia 15, l'Associazione Levi Montalcini conferirà il premio dal titolo "Affascinati dalla scienza" all'Associazione Culturale ScienzImpresa. Il premio viene assegnato a ScienzImpresa per la divulgazione scientifica e per l'impegno nella promozione delle scienze nelle scuole. “I ragazzi di ScienzImpresa sono giovani – dichiara il Presidente dell'Associazione Levi Montalcini, Dott.ssa Piera Levi Montalcini - e quando sono i giovani che aiutano i giovani il risultato è ottimale. Comunicano meglio tra loro e il coinvolgimento è maggiore. Anche per questo motivo abbiamo deciso di premiare i ragazzi di ScienzImpresa. La divulgazione scientifica può iniziare dai 0 anni in poi! L'età da 1 a 6 anni è la più importante per comunicare la scienza che in questo modo viene indotta, per sviluppare nei bambini la curiosità con risposte soddisfacenti. Il gruppo di ScienzImpresa è formato da giovani di estrazioni universitarie differenti. Questo è un fattore importantissimo. Nella mia idea le Facoltà Universitarie andrebbero riunite, accorpate il più possibile, per aiutare la permeabilità delle conoscenze ed estrazioni mentali diverse. Per l'Associazione ScienzImpresa – conclude la Dott.ssa Montalcini - questa diversità di conoscenze diviene il loro punto di forza”.

L'Associazione ScienzImpresa è il fiore all'occhiello nel panorama romano e italiano nel campo della divulgazione scientifica, soprattutto per i bambini, ed è composta da giovanissimi fisici e biologi. L'Associazione ha la finalità di diffondere la cultura e le attività di ricerca, di studio e di formazione. Promuove e produce iniziative di formazione con eventi che riscuotono notevole successo di pubblico e attività, anche in collaborazione con altri Enti e Parchi di Roma, di valore culturale, scientifico e di interesse collettivo. Tutte le iniziative sono connesse con la crescita culturale del paese, in modo brillante e moderno.

Il progetto di divulgazione scientifica per le scuole di ScienzImpresa si svolge sotto il motto La Scienza intorno a Voi. Il progetto si propone di presentare la Scienza nelle scuole in modo più accattivante e coinvolgente, con un metodo alternativo e complementare alla didattica curricolare, basato sulla laboratorialità. I moduli proposti intendono stimolare e incuriosire gli studenti più motivati approfondendo le tematiche più recenti della ricerca scientifica.

articolo pubblicato il: 19/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it