torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Ma quando arrivano le ragazze?"

un film, una storia jazz a Bari


Un film, una storia jazz. Percorso di Critica e divulgazione della musica jazz attraverso le immagini. Dal 9 febbraio al 23 marzo 2014 (ore 17). Musa Sapori e Saperi Corso Benedetto Croce 18, Bari 23 marzo 2014 ore 17 Il Jazz in Italia: Ma quando arrivano le ragazze?

Domenica 23 marzo (ore 17), ultimo appuntamento della rassegna Un film, una storia jazz, curata da Alceste Ayroldi e organizzata da Pugliajazz e l’associazione UnaNota Jazz, che si terrà presso Musa Sapori e Saperi (corso Benedetto Croce 18, Bari).

L’appuntamento conclusivo sarà dedicato al jazz in Italia grazie alle immagini del film di Pupi Avati “Ma quando arrivano le ragazze?, con Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Vittoria Puccini, Johnny Dorelli, Augusto Fornari. La trama: si narrano dieci anni nella vita di Gianca e Nick, due ventenni bolognesi incontratisi nel 1994 ad uno stage per giovani musicisti di Umbria jazz. Il primo, figlio di un jazzista mancato, ha in mente soltanto il sax; l’altro, proveniente da un difficile ambiente famigliare, cerca nella tromba un possibile riscatto. La passione accomuna il loro tragitto, sino al momento in cui risulta evidente che Gianca possiede esclusivamente quella, mentre Nick ha anche un vero talento: divisi inoltre dall’amore per una ragazza, Francesca, finiranno per allontanarsi e disperdere la propria amicizia.

N.B. I quattro musicisti sono “doppiati” da Flavio Boltro (tromba), Danilo Rea (pianoforte), Giovanni Tommaso (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria). La rassegna è curata da Alceste Ayroldi, saggista, critico musicale, firma stabile del mensile Musica Jazz, docente di storia della musica e consulente artistico di numerosi festival jazz in Italia. Ayroldi presenterà il film aggiungendo delle note biografiche, storiche e aneddotiche tra i due tempi. A presentare la rassegna, con Alceste Ayroldi, ci sarà Francesco Micunco, patron di Pugliajazz, presidente dell’associazione culturale UnaNota Jazz, organizzatore dell’evento. Ticket d’ingresso (incluso la degustazione di tè e pasticcini): € 10,00.

articolo pubblicato il: 15/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it