torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Processi storici"

allo Spazio Artefia di Napoli


Naviganti inversi presenta:

"Processi storici" (reading cazzone in tot atti)

di Massimiliano Zulli Con la lettrice cazzona Sara Missaglia. ...e i non meno cazzoni lettori Maurizio D. Capuano, Francesco S. Esposito, Paolo Gentile, Marco Serra

"La satira (dal latino satura lanx, il vassoio riempito di offerte agli dei) è un genere della letteratura e di altre arti caratterizzata dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento. Sin dall'Antica Grecia la satira è sempre stata fortemente politica, occupandosi degli eventi di stretta attualità per la città (la polis), ed avendo una notevole influenza sull'opinione pubblica ateniese, proprio a ridosso delle elezioni" (Wikipedia)

Satira e politica, dunque, si sono sempre osservate e rispettate da lontano, in quanto pari, in tempi, ahi noi, ben più democratici dei nostri. Cosa succede, invece, quando la democrazia cede al giogo del potere? E' presto detto: la satira è la prima ad alzare la testa e ribellarsi. Non di un semplice reading si tratta, dunque, "Processi storici" è il risultato di un'esigenza creativa che nasce da tempi duri per la cultura. A processo i grandi della storia per fornire all'uomo di oggi uno spunto di riflessione per questi tempi oscuri.

"Quali furono le ultime parole di Socrate? Cosa si dissero in realtà Gesù e Ponzio Pilato? Cosa accadde davvero a Norimberga? A questi e altri quesiti, cercherà di rispondere 'Processi Storici'. Sei processi, sei imputati d'eccezione, gag demenziali e umorismo surreale: un mix esplosivo per un reading davvero cazzone".

"Processi storici" (reading cazzone in tot atti) 13 e 14 marzo ore 21 Spazio Artefia Vico Cacciottoli,53 Napoli

Biglietto: 8 euro + 2 euro per la tessera Artefia. Info e prenotazioni: contatto facebook Naviganti InVersi Tel. Artefia 333 9194550 /3491940523 Naviganti Inversi 3394290222

articolo pubblicato il: 11/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it