torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"A caccia dell'Onda"

Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Porzio Catone


Aperitivo Scientifico A caccia dell'Onda

INAF - Osservatorio Astronomico di Roma Venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 20.30 Via Frascati, 33 – Monte Porzio Catone (Roma)

Venerdì 14 marzo 2014, dalle ore 20.30, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata dal titolo: A caccia dell'Onda.

Nei prossimi anni una nuova astronomia basata sulle onde gravitazionali studierà gli oggetti più energetici ed estremi dell’universo. Queste onde di tipo gravitazionale vengono prodotte dal semplice movimento della materia e raggiungono un'intensità rilevante negli oggetti e nei processi astrofisici che coinvolgono grandi masse ed energie. Dopo anni di sviluppo tecnologico un insieme di rivelatori sarà in grado per la prima volta di distinguere il segnale che viene generato dai buchi neri, le stelle di neutroni e le esplosioni di supernovae. Queste informazioni ci permetteranno di carpire i segreti di questi corpi e di studiare il comportamento della materia in condizioni così estreme da non poter essere riprodotte in laboratori terrestri. In questo seminario spiegherò gli aspetti più salienti di questo campo di ricerca soffermandomi sia sugli aspetti teorici che sperimentali e sulle sfide da affrontare nel prossimo futuro.

articolo pubblicato il: 10/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it