torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Vox populi"

Piero Mascetti a Roma


Venerdì 7 marzo, presso la galleria Edarcom Europa, in via Macedonia 12 a Roma, verrà inaugurata la mostra "Vox populi", personale dell'artista Piero Mascetti. A sei anni dall'ultima mostra alla galleria Edarcom Europa, questa nuova personale di Mascetti si concentra su opere per lo più inedite realizzate negli ultimi tre anni.

L'intera esposizione prende il titolo dal dipinto più recente, "Vox populi", per l'appunto, dove, con l'ormai famoso registro coloristico e gestuale, l'artista romano reagisce agli eventi più recenti della politica e della società italiana: L'abuso ormai sfacciato di un interesse supremo della nazione e del suo popolo, utilizzato per far si che proprio quel popolo, di cui tanti tengono ad autodefinirsi protettori, venga tenuto sempre meno in considerazione a vantaggio di beceri interessi particolari.

Opere come "American spoon", "Flagrante delitto d'evoluzione", "Notturno occidentale" descrivono la percezione nervosa di una realtà in movimento verso un futuro incerto e decisivo, in cui il pittore uomo fa i conti con le proprie idee, le proprie incertezze e le proprie azioni, rimettendo in discussione tutto nella ricerca di un linguaggio puro e magnetico.

Non mancano in altre opere, come "Stanza calda con cuscino rosso" o "Da vergine a sposa" o "Carnale donna occidentale", i riferimenti passionali e poetici di una pittura che, saldamente inserita nel panorama nazionale, sempre più spesso viene selezionata per importanti mostre anche all'estero. Infatti, proprio dopo questo importante appuntamento espositivo "domestico", Mascetti lascerà l'Italia per un progetto ad oggi ancora segreto.

Nato a Roma nel 1963, Mascetti, partito dalla descrizione informale ed istintiva delle atmosfere urbane a lui più vicine, ha, negli ultimi anni, conseguito una ricerca più intima e spirituale. Oltre ad aver partecipato alla Quadriennale di Roma nel 2004 e al Premio della Camera dei Deputati per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia nel 2011, è' stato selezionato per mostre e collezioni internazionali. Si ricordano il Taaz Palace de Il Cairo in Egitto, l'Old Jaffa Museum di Tel Aviv in Israele, e la Henlu Art Gallery di Hangzhou in Cina. La mostra, curata da Francesco Ciaffi, sarà visibile fino al 22 marzo.

INFORMAZIONI MOSTRA: Piero Mascetti | Vox populi PERIODO: 7 - 22 marzo 2014 ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa INDIRIZZO: Via Macedonia, 12/16 ORARIO: LUN – SAB 10,30/13,00 - 15,30/19,30 INFO: 06.7802620 – www.edarcom.it

articolo pubblicato il: 04/03/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it