torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
tre artisti

a Mantova


Arianna Sartori arte & object design Via Cappello, 17 - 46100 Mantova - Tel. 0376.324260 - info@sartoriarianna.191.it

Chiara Rossato Severino Spazzini Claudia Vivian

1 – 13 Marzo 2014

Nome della Galleria: Galleria "Arianna Sartori" Indirizzo: Mantova - via Cappello, 17 - tel. 0376.324260 Titolo della mostra: Chiara Rossato – Severino Spazzini – Claudia Vivian Date: dal 1al 13 marzo 2014 Inaugurazione: Sabato 1 marzo, ore 17.00, saranno presenti gli artisti Orario di apertura: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30. Chiuso festivi.

Sabato 1 marzo alle ore 17.00, la Galleria Arianna Sartori, inaugura la mostra collettiva “Chiara Rossato – Severino Spazzini – Claudia Vivian”, tre artisti mantovani, nella sala di Via Cappello 17 a Mantova. Chiara Rossato esporrà sculture in terracotta, Severino Spazzini presenterà dipinti e incisioni e Claudio Vivian una serie di dipinti. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 marzo 2014.

Chiara Rossato
È nata a Mantova, dove vive e lavora. Nel 1992 inizia un corso di terracotta per dilettanti con il maestro Andrea Jori, spinta dalla curiosità e per sperimentare cose diverse; ha seguito corsi avanzati nel ‘93 e ‘94 poi per 10 anni non ha più toccato l’argilla. Ha ripreso alla fine del 2004 con grande entusiasmo. Con la terra si sente a suo agio e sempre di più lascia che siano le mani ed il cuore a far uscire l’opera. L’opera è finita quando l’artista si sente soddisfatta. Ha iniziato ad esporre le proprie opere nel 2006 a Mantova. Da allora ha realizzato Mostre in Italia e all’Estero. Principali mostre personali e collettive: Roma - Galleria Studio Arte 4; Galleria Vista. Torino - Galleria La Telaccia; Arte Città Amica. Piacenza - Galleria La Spadarina. Ferrara - Galleria Il Rivellino - 5° Biennale d’Arte. Cremona - Artisti Europei a Cremona. Albarella - Cà Tiepolo. Porto S. Elpidio - Villa Baruchello. Spoleto - Palazzo Leti Sansi. Mantova - Galleria Arianna Sartori; Galleria Il Saggio. Bruxelles - Galleria Amart Louise. Berlino - Reus Galerie. Ha inoltre partecipato alle Fiere d’Arte: Arte Fiera, Padova (2 volte). 55° Salone d’Arte contemporanea, Beziers (F). Carrousel du Louvre, Parigi. Arte Fiera, Innsbruck (A). “Vernice” Arte Fiera, Forlì. Arte Fiera, Marina di Carrara.

Severino Spazzini
Pittore e incisore, nasce a Guidizzolo (Mn), dove risiede e lavora. Si diploma all’Istituto di Belle Arti “Adolfo Venturi di Modena. Dalla metà degli anni ‘60 intraprende l’attività artistica pittorica. Egli si muove nell’ambito della corrente di ricerca che continua ad avvalersi della “figura”. Nelle opere dal 1968 al 1970 è meno evidente la resa della figura, emergono sempre più forti richiami espressionistici e fauvistici; l’impianto costruttivo del soggetto diviene più immaginario ed è risolto con accentuazioni formali di largo respiro. Nei primi anni ‘70 Spazzini rivolge la sua ricerca pittorica sulla luce: in particolare la luce della sua Padania; il cromatismo è meno forte, l’insieme pittorico più poetico e luminoso. Dal 1978 affianca alla pittura una cospicua e raffinata produzione incisoria calcografica. Fine anni ‘90 intensifica l’attività disegnativa e pittorica. Da inizio ad un nuovo ciclo artistico con opere che culturalmente guardano alla neofigurazione europea, dove il ritorno del paesaggio ne è una delle caratteristiche portanti. L’artista nei suoi lavori grafico/pittorici opera, con una nuova gestualità, una sorta di ri-creazione mentale della realtà: forme fantasiose - destrutturate, pulsioni dinamiche, trasfigurazioni -talvolta- in chiave astratto-informale, “non cose” ma idee, emozioni; per esprimere un sogno ispirato dalla realtà; la tecnica usata il mezzo della metamorfosi.

Claudia Vivian
Nasce a Mantova il 25 giugno 1941, dove vive e lavora. Si diploma a Mantova nel 1959 presso l’Istituto Magistrale Statale “Isabella D’Este”. È socia fondatrice dell’ADAF (Associazione Arti Figurative) fondata nel 1979 e vi rimarrà fino al 1995. È socia fondatrice dell’Associazione Artisti Virgiliani (1991 - 1998). Partecipa a tutte le esposizioni artistiche e pubblicazioni promosse dalle associazioni stesse. È presente in tutte le manifestazioni artistiche e pubblicazioni promosse dal Comune di Porto Mantovano (1990-2000). Partecipa a molte manifestazioni espositive nell’ambito nazionale con segnalazioni e premi. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo il 1° premio, sezione pittura, vinto al Concorso Nazionale, organizzato in occasione del Meeting dell’“Amicizia tra i popoli” (Rimini 1995). Significativa è stata la mostra presso la Galleria d’Arte Principe Amedeo di Mantova (2003) con il poeta Marco Dal Molin (Cerese di Virgilio).

articolo pubblicato il: 28/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it