torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Musica controcorrente 2014"

bando di concorso per artisti


Musica controcorrente 2014

Bando di concorso aperto ad artisti italiani e dell’Unione europea

Musica ControCorrente, il concorso musicale per artisti indipendenti apre alla musica internazionale. Solisti, gruppi, cantautori ed interpreti italiani e stranieri possono inviare la propria candidatura per la X edizione che si svolgerà in Umbria, nella Tenuta dei Ciclamini, splendido resort nel cuore dei boschi umbri, sede del Centro Europeo Toscolano (CET) dal 16 al 20 luglio 2014.

Giunto alla decima edizione apre il bando oltre che agli artisti italiani anche a quelli appartenenti all’Unione Europea. Questi ultimi potranno partecipare, solo ed esclusivamente, attraverso un contest online che porterà in Italia il vincitore ad esibirsi direttamente alla serata finale. La richiesta di partecipazione al concorso avverrà inviando esclusivamente ON LINE, entro e non oltre il 28 febbraio 2014 un proprio brano inedito nella lingua della nazione di appartenenza. Il vincitore del contest sarà ospitato per tre giorni in Italia.

Gli artisti emergenti italiani dovranno invece sostenere alcune selezioni e qualche “prova” in più: l’edizione 2014 omaggia Mogol, autore di riferimento dell’edizione 2014 (Autore Controcorrente). I concorrenti, oltre al proprio brano inedito, dovranno presentare una rilettura (con nuovo arrangiamento), di una canzone a scelta tratta dal vasto repertorio del maestro che, nel corso della sua importante carriera, ha contribuito in maniera rilevante alla discografia della musica leggera italiana. Oltre alla nota collaborazione con Lucio Battisti, sono di Mogol i brani più celebri interpretati da Mina, Caterina Caselli, Gianni Morandi, PFM, Bobby Solo, Little Tony, Dik Dik, Equipe 84, Fausto Leali e tanti altri che i concorrenti avranno il piacere di riscoprire. Nelle passate edizioni è stato reso omaggio a Gino Paoli, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Samuele Bersani, solo per citarne alcuni. Le semifinali e le finali si svolgeranno dal 16 al 20 luglio 2014 nella Tenuta dei Ciclamini, splendido resort nel cuore dei boschi umbri, sede del Centro Europeo Toscolano (CET); una borsa di studio della rinomata scuola di musica per autori e compositori è il primo premio assoluto del concorso Musica Controcorrente. Sono previsti altri premi in denaro sia nella fase Semifinale sia nella fase Finale e riconoscimenti offerti da sponsor e partner della manifestazione. Il regolamento è disponibile sul sito internet ufficiale del concorso teso a valorizzare la musica d’autore e di qualità www.musicacontrocorrente.it. La domanda di iscrizione corredata della documentazione richiesta dovrà essere inviata all’organizzazione entro e non oltre il 31 MARZO 2014 (entro le ore 18.00) via posta ordinaria, via email o consegnata a mano negli uffici di Roma (orario di ufficio). E’ prevista una quota d’iscrizione.

Contatti Associazione "Musica ControCorrente” Largo Gen. Gonzaga del Vodice, 4 - 00195 Roma Orario d’ufficio presso dal lunedì al venerdì 9.00-13 14.00-18.00 Web: www.musicacontrocorrente.it

articolo pubblicato il: 25/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it