torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
conferenze a San Marino

nell'ambito della mostra "Il Mondo di Leonardo"


“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” la mostra diffusa con anteprime mondiali, 15 novembre 2013 / 16 marzo 2014

La mostra si presenta con un allestimento che coinvolge differenti location nel centro storico di San Marino Città per consentire una fruizione diffusa ad alto impatto spettacolare. L'evento cattura lo spettatore in una vera e propria esperienza interattiva in 3D consentendogli di immergersi nell'universo di Leonardo in modo attivo ed educativo allo stesso tempo: ilmondodileonardo.sm

L’organizzazione ha progettato inoltre eventi paralleli alla mostra per scoprire e conoscere il Da Vinci, grande genio rinascimentale; il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare” è previsto per venerdì 21 febbraio alle ore 18.00.

Dopo il successo registrato dalla lezione tenuta dal professor Gobbi è la volta della professoressa Meris Monti che terrà al Centro Congressi Kursaal una lezione sulle innovazioni pittoriche del genio toscano. Tratterà, muovendosi fra le teorizzazioni del "Trattato della Pittura" e una scelta delle opere più significative, del rapporto leonardesco tra scienza e pittura (la rifondazione dell'arte come vera e propria disciplina scientifica), dei "moti dell'animo" e delle sue fondamentali rivoluzioni tecniche, dallo "sfumato" allo sperimentalismo nell'affresco.

L’ultimo incontro del ciclo di lezioni aperte è previsto venerdì 28 febbraio, la professoressa Valentina Rossi, docente di Storia Sammarinese, approfondirà l’arte militare leonardesca, analizzando disegni e scritti di architettura e ingegneria bellica.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Conferenze “Bastioni” (piano terra del Centro Congressi Kursaal, Via J.F.Kennedy, 17) alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile per i convenuti visitare la mostra al prezzo ridotto di 9 €.

articolo pubblicato il: 20/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it