torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
nasce Pixelville

a Roma


Sabato 22 Febbraio, Ore 11. Una palazzina della periferia romana, quartiere Alessandrino. Per alcuni anni sede di uffici, poi dismessi…che farne? La proprietà, Unicoop Tirreno (la Coop presente a Roma), ha scelto di dare una nuova vita alla struttura e renderla utile al quartiere.

Grazie a un intreccio tra soggetti pubblici e privati (Coop, Fusolab, Maspor, Palmeta, Upter, Municipio RM5) nasce così Pixelville (Viale della Bella Villa, 94), vero e proprio laboratorio creativo urbano dove si terranno corsi e workshop, concerti, eventi, incontri. Uno spazio pulsante di idee, aperto e accessibile a tutti i cittadini. La sfida è quella di creare un punto di aggregazione in nome della creatività e lanciare un esempio di utilizzo di strutture inattive trasformandole in spazi di incontro tra persone e idee. Un modello insomma da replicare in una città in cui non mancano luoghi dismessi e abbandonati e dove le periferie possono giocare un prezioso ruolo di rilancio sociale e culturale.

Saranno presenti all’Inaugurazione: Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente, Ass. Formazione, Ricerca, Scuola, Università, Regione Lazio Paolo Masini, Ass. ai Lavori Pubblici e alle Periferie, Roma Capitale Michela Di Biase, Presidente Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro, Roma Capitale Giammarco Palmieri, Presidente Municipio V Stefano Veglianti, Vicepresidente, assessore ai Lavori Pubblici, Municipio V Massimo Favilli, Resp. Politiche sociali, Unicoop Tirreno Francesco Barreca, Presidente Sezione Soci Coop Roma Francesco Florenzano, Presidente Upter

articolo pubblicato il: 19/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it