torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Quando i treni viaggiavano sicuri"

al Teatro di Contrabbando di Napoli


Sabato 15 febbraio alle ore 21, presso il Te.Co. Teatro di Contrabbando (via Docleziano, n. 316 – Napoli), I Finti- Illimani si esibiranno in un concerto-spettacolo, intitolato Quando i treni viaggiavano sicuri, che da anche il nome al loro primo album. Durante la serata, verranno presentati anche due nuovi video: Seattle dance e La notte della repubblica.

L’album, presentato l’anno scorso alla Feltrinelli Libri&Musica, è stato registrato a Napoli e Santiago de Cuba con la partecipazione di Daniele Sepe, Andrea Campese, Romilda Bocchetti e Gordon Poole. Coprodotto attraverso le produzioni dal basso con la collaborazione del Gridas - gruppo risveglio dal sonno. Edito dalla Marotta&Cafiero.

Il cd vuole essere un viaggio musicale in un treno ideale che percorre gli ultimi quaranta anni di politica internazionale seguendo il filo nero che corre sui binari che collegano le dittature sudamericane alle vicende italiane ed internazionali. Un viaggio tra i due 11 Settembre, l'inizio della dittatura di Pinochet in Cile e l'attacco alle Twin Towers, a corollario di undici anni di musica militante, indipendente e socialmente impegnata.

Per ogni cd venduto, un euro è devoluto ad Emergency e il ricavato delle vendite sarà in parte reinvestito, tramite il GRIDAS e la Marotta&Cafiero Editori, in ulteriori autoproduzioni e coproduzioni dal basso.

Finti-illimani Gruppo musicale napoletano, autofinanziato, no-profit e politicamente scorretto. Nato nel 2000, nel sottoscala - deposito, sala riunioni di ‘O Pappece, storica bottega del commercio equo e solidale di Napoli, suona prevalentemente in contesti di impegno politico e sociale. Più di 10 anni di prove, registrazioni, e concerti militanti a sostegno di realtà schierate politicamente e impegnate socialmente, con musiche originali e interpretazioni di brani della musica etnica e della nuova canzone cilena. Ha suonato in varie città italiane e ha collaborato con diversi spettacoli di Hobos Teatro. Spesso i concerti si avvalgono della voce recitante di Daniele Mattera e di supporti audiovisivi.

Formazione: Carlo Vignaturo: charango, ud Giuseppe Chierchia: voce e percussioni Graziella Arcucci: voce, charango, chitarra Ludovica Grisolia: violino Marco Pittera: quena Paola Lauri voce: chitarra, baglamas, bombo Rosario Nasti: basso Silvana Gianotta: bombo e percussioni

Nel cd sono presenti le collaborazioni di: Daniele Sepe, sax in Fuga di Violetta Parra Andrea Campese, voce Romilda Bocchetti, voce in Vientos del Pueblo di Victor Jara Gordon Poole, chitarra e voce in Bomb Shelter rag brano inedito di cui è autore e in The Blue-Tail Fly Angela Bernal, voce recitante in The great Joke in the Sky Daniele Mattera, voce recitante in Tocata di Violetta Parra

articolo pubblicato il: 13/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it