torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
quartetto Blue Naif

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 19 febbraio 2014, lo Zingarò Jazz Club di Faenza propone il concerto del quartetto Blue Naif. La formazione composta da Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso ricrea le atmosfere del jazz parigino degli anni trenta e quaranta. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Blue Naïf prende le mosse dal fermento culturale della Parigi della prima metà del novecento. Anni vertiginosi da cui sono scaturiti, tra le tante cose, il cinema e la Belle Époque e che,nel jazz hanno prodotto un’epopea straordinaria e seminale sotto l’impulso di musicsti semplicemente eccezionali come Django Reinhardt e Stephane Grappelli.

Fabio Rossato, Mattia Martorano, Andrea Boschetti e Alessandro Turchet riprendono il testimone dei maestri e danno vita a un progetto che non è solo revival. La pulsazione swing di chitarra e contrabbasso e il linguaggio jazzistico vengono ampliati da retaggi di provenienza folklorica e popolare e dai riferimenti al repertorio fisarmonicistico del Valsé Musette. Sulla scorta dei progetti di Galliano, Lagréne, Lockwood, il quartetto affronta uno spettro emotivo assolutamente ampio, tempera con leggerezza stati d’animo vertiginosi e poetici e, soprattutto, porta ai nostri giorni e rilegge in maniera attuale il grande tesoro musicale nato nella capitale francese. Il programma dello Zingarò Jazz Club salta l’ultima settimana di febbraio per riprendere mercoledì 5 marzo 2014 con un doppio concerto centrato sulla voce e le sue possibilità nel jazz odierno. Sul palco si esibiranno infatti prima Saffron, il duo vocale formato da Sara Jane Ghiotti e Francesco Nasone, e poi HalfTime, l'incontro della voce di Elisa Drei con il contrabbasso di Marco Forti.

Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Tel: +39.0546.21560

articolo pubblicato il: 13/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it