torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Acoustic Ladyland"

al Bellavista Social Club di Spoltore


Acoustic Ladyland. Stefano Barbati: chitarre Fabio Ciminiera: storyteller

Giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 22, Stefano Barbati e Fabio Ciminiera presentano Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix, al Bellavista Social Club di Spoltore. L'evento è ad ingresso libero: è possibile cenare dalle ore 20 (costo € 23, preferibilmente su prenotazione).

Stefano Barbati e Fabio Ciminiera compiono con Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix un viaggio acustico nell'anima dei classici dell grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Il contributo enorme di Jimi Hendrix al rock e alla musica in generale è indiscutibile: Barbati e Ciminiera ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica dove si alternano i brani più significativi e i racconti e gli aneddoti riguardanti la sua carriera.

Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix lega così la forza e la modernità del chitarrista statunitense in una maniera scarna e diretta tale da mettere in risalto la forza e la bellezza di testi e melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento. Il titolo del reading, non a caso, parafrasa Electric Ladyland, il doppio LP capolavoro del mancino di Seattle datato 1969, il suo album più visionario e sperimentale.

Stefano Barbati, chitarrista considerato tra i più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica, ha pubblicato, nel 2013, Il salice, il grano, la rosa e, nel 2011, Acoustic Ladyland per Fingerpicking.net: lavoro quest'ultimo che offre anche il titolo al reading intorno alla figura del chitarrista statunitense e presenta gran parte dei brani suonati nel corso della serata. Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore del libro Le rotte della musica, pubblicato nel 2009 per Ianieri Edizioni. Nel 2013 ha condotto Jazz-a-like, su TV6, con Ferruccio Benvenuti.

articolo pubblicato il: 12/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it