torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Veritas et Amor"

bando di concorso


C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al Concorso Internazionale Veritas et Amor. Il concorso, indetto dal Circolo San Tommaso d’Aquino, e giunto alla sua IV edizione, premia con una borsa di studio di 2 mila euro una tesi di laurea o monografia che sviluppi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente teologico (sezione arte) e un’opera d’arte fatta con linguaggi classici o moderni ispirata al pensiero di Tommaso d’Aquino (sezione Cultura). Le due borse di studio sono finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate.

Al Concorso partecipano università e accademie d’arte di tutto il mondo e sono già giunte numerose candidature.

“La risposta la Bando è già considerevole” – spiega Tommaso Di Ruzza, Presidente del Circolo – “e ci aspettiamo un incremento nei prossimi giorni”. “Sono infatti già pervenute candidature da ogni parte del mondo” – continua Di Ruzza – “basti citare le università di Berlino e Colonia, di Friburgo o di Roma, e ancora da più lontano come le università di Seattle e Washington (Stati Uniti) e Santiago del Cile. Segno che il pensiero di Tommaso d’Aquino non ha confini.”

Secondo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, che prenderà la parola nella cerimonia di premiazione, l’evento “permette di valorizzare quello che ancora oggi si produce come riflessione teologica a partire dal pensiero di San Tommaso, a conferma che la teologia tomista è tutt’altro che superata”.

Il nuovo Arciprete Parroco della Basilica Concattedrale di Aquino, don Tommaso Del Sorbo, ha espresso la sua soddisfazione per come un Circolo fondato e composto da giovani, ha saputo animare in pochi anni, ma con un incessante impegno, un progetto culturale di orientamento cattolico e in dialogo con il mondo, come dimostra la risposta da università e accademie d’arte, sia cattoliche sia laiche da tutti i continenti. “Un impegno” – afferma don Del Sorbo – “che lascia sperare anche per il futuro del territorio basato su una rinascita prima di tutto morale e ben radicata su valori positivi e stabili, come dice lo stesso motto adottato dal Circolo: Veritas et Amor”.

Anche il Sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, che per la prima volta parteciperà nella veste di primo cittadino, ha voluto esprimere il plauso per le iniziative del Circolo: “Grazie all’impegno del Circolo San Tommaso d’Aquino” – afferma il Sindaco Mazzaroppi – “le austere navate della Chiesa di S. Maria della Libera accoglieranno come oramai da tradizione negli ultimi anni studiosi e personalità e dallo straordinario spessore intellettuale, che con la loro opera e con la loro illuminata parola hanno contribuito e continueranno a tener vivi nel mondo il nome e il pensiero del “più dotto dei santi e del più santo dei dotti”, che alla città di Aquino è legato da inestinguibile rapporto di devozione.”

Donato Formisano, Presidente della Banca Popolare del Cassinate e sponsor delle borse di studio, esprime il suo “sincero compiacimento per l’iniziativa, bella perché rivolta ai giovani e bella perché valorizza la nostra terra, richiamando la nostra attenzione su una delle figure più significative e importanti del nostro territorio. Bello, poi, il nome del concorso: verità e amore. Due parole che forse l’uso comune ha banalizzato, ma che rappresentano due concetti chiave”.

La premiazione avverrà l’8 marzo alle 15, ad Aquino, presso la Chiesa di Santa Maria della Libera. Tra gli ospiti saranno anche il Prefetto della Casa Pontificia, l’Arcivescovo Georg Gaenswein, che interverrà all’inizio dei lavori, mentre il Cardinale Giovanni Battista Re concluderà la giornata.

Nell’occasione, sarà conferito il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, importante riconoscimento quest’anno offerto al domenicano Jean-Pierre Torrell, tomista di fama internazionale e autore di alcuni tra le più importanti opere contemporanee su Tommaso d’Aquino.

Il bando è scaricabile dal sito: www.circolosantommaso.it Per informazioni: info@circolosantommaso.it

articolo pubblicato il: 09/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it