torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Dal crac Lehman alla troika"

di Francesco De Palo


Dal crac Lehman alla troika. Greco, eroe d'Europa

Roma, 19 febbraio, presso il Centro Studi Americani Via Michelangelo Caetani, 32 ore 17-19

Il "caso Grecia" va letto alla luce di ciò che sta accadendo in Europa e nel mondo come esempio emblematico dell’effetto devastante della crisi finanziaria planetaria. In occasione dell'uscita del libro "GRECO Eroe d'Europa” (Albeggi Edizioni) il Centro Studi Americani ospita un incontro per capire a fondo tali effetti e ragionare sulle politiche anticrisi europee e internazionali.

Intervengono: Francesco De Palo, giornalista, autore del volume; Dimitri Deliolanis, corrispondente di ERT, (ex) TV di Stato greca; Maarten Van Aalderen, Presidente Associazione Stampa Estera; Sen. Francesco Maria Amoruso, Presidente Assemblea Parlamenti del Mediterraneo. Chairman: Paolo Messa, fondatore di Formiche e membro del board del Centro Studi Americani.

Sulla copertina, i riflessi di un’acqua cristallina e poi uno strappo, dal quale fuoriescono mani con il palmo aperto: è il gesto della mounza, una protesta-insulto divenuto simbolo della reazione alla troika e al Governo di Atene durante i giorni dei raduni in piazza, quando i greci si facevano fotografare con le mani alzate contro il Parlamento. Il libro di De Palo è una fotografia della Grecia di oggi, alle prese con disperazione e fame, con scandali e sprechi e con il fenomeno inquietante di Alba dorata. Accanto a questa fotografia, storie di coraggio, passate e presenti, pulite, alte ed edificanti che questa terra - che ha dato i natali alla filosofia, alla democrazia, alle arti e alla medicina - è riuscita ad esprimere. Da queste storie, sostiene l’autore, occorre ripartire per risorgere e cambiare di nuovo le sorti della Storia.

Francesco De Palo è giornalista, scrittore e blogger. Scrive di Mediterraneo e di politica per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Formiche, Rivista Il Mulino e dirige il magazine Mondo Greco.

articolo pubblicato il: 07/02/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it