torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Vibrazioni Cosmiche"

aperitivo scientifico


Aperitivo Scientifico Vibrazioni Cosmiche

INAF - Osservatorio Astronomico di Roma Venerdì 31 gennaio 2014 dalle ore 20.30 Via Frascati, 33 – Monte Porzio Catone (Roma)

Venerdì 31 gennaio 2014, dalle ore 20.30, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata evento dal titolo: Vibrazioni Cosmiche. Gigantesche esplosioni cosmiche fanno letteralmente vibrare il cosmo, queste esplosioni sono il modo eclatante in cui alcune stelle terminano la loro vita. E' ormai accertato, grazie agli studi effettuati negli anni '60 e '70 sia nella banda radio che in quelle X e Gamma, che queste stelle in molti casi sopravvivono a tali esplosioni attraverso una drastica modifica delle loro proprieta' fisiche, e quindi continuano la loro vita, o ne iniziano una nuova dopo la morte, in maniera assai diversa da quanto era possibile immaginare in passato. Ancora oggi, a piu' di 40 anni dalla loro scoperta, questi oggetti ci stupiscono con le loro manifestazioni violente, o con le nuove armonie che producono, “vibrando” e pulsando nello spazio. Durante questa "chiacchierata" verranno illustrati quelli che sono stati definiti "i doni della morte" di questi oggetti esotici e la loro possibile interazione con il nostro pianeta.

I ricercatori accoglieranno gli ospiti e li accompagneranno nella visita alle sale storiche dedicate a Padre Angelo Secchi e Athanasius Kircher. Un gustoso aperitivo seguirà l’incontro scientifico, e sarà occasione per conversare con il relatore e lo staff di ricerca sul tema della serata.

articolo pubblicato il: 24/01/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it