torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
XVI workshop

Teca del Mediterraneo a Bari


Le best practice italiane e inglesi saranno le protagoniste del XVI workshop di Teca del Mediterraneo. L’evento, dal titolo “Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di documentazione”, avrà luogo venerdì 31 gennaio, alle ore 9, presso l’Hotel Palace di Bari (via Francesco Lombardi, 13).

Porteranno i saluti: Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni culturali, Waldemaro Morgese, coordinatore MAB (Musei,Archivi Biblioteche) della Puglia; seguirà il benvenuto di Daniela Daloiso, Direttrice del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.

Durante la prima sessione, che avrà inizio alle ore 10, saranno illustrate “Le nuove frontiere della biblioteconomia: qualità e responsabilità sociale”, introdurrà e coordinerà Giovanni Solimine dell’Università “La Sapienza” di Roma. Seguiranno gli interenti di: Maria Stella Rasetti della Biblioteca “San Giorgio” di Pistoia, Sarta Chiessi del Consorzio Sistema bibliotecario nord-ovest di Paderno. Si continuerà con le relazioni di: Fabio De Grossi dell’Istituzione Biblioteche di Roma, Loredana Gianfrate dell’Osservatorio Lavoro e Professional dell’AIB, Anna Galluzzi della Biblioteca del Senato della Repubblica. Durante la sessione pomeridiana, che si terrà dalle ore 14.30, si illustreranno: “Le nuove frontiere della biblioteconomia: la responsabilità culturale ed educativa della biblioteca.” Introdurrà e coordinerà Piero Cavaleri della Biblioteca “M. Rostoni” dell’ Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Interverranno: Sergio Dogliani del Comune di Tower Hamlets di Londra, Rosy Paparella, Responsabile del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Milena Tancredi della Commissione Nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’AIB, Laura Ballestra dell’IFLA Information Literacy Section, Silvia Bazzocchi dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Seguiranno gli interventi di Anna Filograno della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo e di Matilde Misseri, Associazione di “Libri su misura” con Santa Vetturi del’’Associazione “Virtute e Canoscenza”.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi online entro il 28 gennaio, collegandosi alla sezione eventi del sito web di Teca del Mediterraneo http://biblioteca.consiglio.puglia.it/. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Durante il workshop sarà possibile visitare un percorso editoriale di Case Editrici, Librerie, Concessionarie, Società di informatica, AIB-Associazione Italiana Biblioteche – Sez. Puglia e Organizzazioni varie.

Per informazioni: tel. +39 080 5402770, +39 080 5402759 - e-mail: biblioteca@bcr.puglia.it, biblioteca@consiglio.puglia.it .- sito web: http://biblioteca.consiglio.puglia.it/ Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia – Twitter @TecaMediterraneo You Tube: Teca del Mediterraneo

articolo pubblicato il: 22/01/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it