torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"REmarcheBLE!"

al Teatro Persiani di Recanati


È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione REmarcheBLE! DAY #RECANATI che fa tappa sabato 25 gennaio al Teatro Persiani con una giornata ricca di appuntamenti.

Momento centrale del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia - che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con AMAT, Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Recanati - REmarcheBLE! Day #RECANATI è l'appuntamento che unisce artisti e pubblico in una serata in cui il Teatro Persiani diventa uno speciale “salotto” immerso nelle arti contemporanee. Un microfestival che si è costruito attraverso un percorso pregresso di scouting di artisti e pubblico appassionato del territorio; un'occasione particolare per mettersi in gioco, vivere l'arte attraverso performance e installazioni speciali in questi due affascinanti luoghi culturali della città da riscoprire e guardare da altre prospettive.

L’apertura del programma è alle ore 19 al Museo Gigli con Fred Ostile e Le Zanzare Pigre in Aperitivo in musica. Fred Ostile e Le Zanzare Pigre prendono le mosse dal grande jazz, dallo swing e dalla musica balcanica per poi degenerare nel manouche, la musica dei gitani francesi, senza dimenticare Califano e Bukowski. Fred è un poeta, cantautore e musicista. Le Zanzare Pigre sono un gruppo di musicisti che hanno deciso di suonare musica bella intorno, sopra e sotto le parole del poeta.

Alle ore 21 il palcoscenico del Teatro Persiani ospita GenerAzione. Per l’occasione due artisti – Lorenzo Bastianelli e Antonio Cuccaro - sono stati chiamati a lavorare in città e il REmarcheBLE DAY#RECANATI è proprio il frutto di questo percorso: un laboratorio teatrale – che si sta svolgendo in questi giorni con ventuno persone da nove a settantacinque anni - incentrato sul tema dell'incontro tra differenti generazioni che in maniera trasversale coinvolge i recanatesi di tutte le età.

A seguire conclude il programma alle ore 21.30 sempre al Teatro Persiani Io parlo con il naso uno spettacolo per adulti e bambini del Teatro Pirata. “Vivere la vita con leggerezza giocando, sempre e comunque. Anche quando la vita con le sue vicende a volte anche dolorose e delicate, ci mette alla prova. Da adolescente – scrive Silvano Fiordelmondo protagonista dello spettacolo diretto da Simone Guerro - percepivo “la mia diversità” come un enorme macigno che mi isolava dalle altre persone. Con il tempo attraverso un percorso di crescita personale, fatto di incontri, affetti, avventure, riflessioni, questa diversità si è trasformata in un tratto distintivo della mia personalità. Ciò che da giovane mi procurava sofferenza, da adulto è diventato un segno di riconoscimento del mio essere un individuo unico e irripetibile. Questo sono io. Questo è chi sono.”

Biglietto di cortesia 3 euro. Informazioni: AMAT 071 2072439, Teatro Recanati 071 7579445, www.remarcheble.it, www.nuovascenamarche.it.

articolo pubblicato il: 22/01/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it