torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Metamorphoses XXI"

nuovo album di Marcello Appignani


Dopo anni di idee, elaborazioni, scritture e riscritture intorno al concetto delle metamorfosi, esce per Helikonia/Academy A.M.S. “Metamorphoses XXI”, il nuovo album, il quinto, di Marcello Appignani.

Il compositore si è infatti ispirato alle possenti Metamorfosi di Ovidio per creare ancora un concept album con musiche in continua evoluzione e trasformazione di stili e ritmi. Gli episodi Ovidiani “tradotti” in musica sono sei, tutti di notevole durata, tra i quali “La voce di Eco” supera addirittura gli undici minuti. Questa volta lo strumento prescelto è uno solo, il pianoforte, che Appignani suona con bravura e arditezza, e che, per una strana casualità, non era ancora mai rientrato in un album ad esso dedicato. E per la prima volta nei suoi dischi, il Maestro si lascia andare a improvvisazioni più consistenti. Tra note sinuose, melliflue, che si trasformano in urli di rabbia, di dolore ma anche di gioia, il disco ci rapisce e ci conduce in fantasmagoriche e deliranti atmosfere.

La prima data di presentazione del CD sarà a Roma al pianoforte dell’Auditorium della Banca d’Italia in Via del Mandrione 190 il giorno 10 gennaio 2014 alle ore 18. INGRESSO LIBERO.

articolo pubblicato il: 20/12/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it