torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Frankentein junior"

al Teatro delle Muse di Ancona


al Teatro delle Muse di Ancona 21 E 22 DICEMBRE in scena

il nuovo musical di Mel Brooks Frankentein junior

con Giampiero Ingrassia regia di Saverio Marconi

Arriva ad Ancona al Teatro delle Muse il 21 dicembre (ore 20.45) e il 22 dicembre (ore 16.30) al Teatro delle Muse, all’interno della Stagione Teatrale del TSM, come appuntamento fuori abbonamento, Il nuovo musical di Mel Brooks - FRANKENSTEIN JUNIOR, un classico della comicità che diventa musical con Giampiero Ingrassia nel ruolo del Dottor Frankenstein con la regia di Saverio Marconi. Il nuovo musical di Mel Brooks - FRANKENSTEIN JUNIOR, testo di Mel Brooks e Thomas Meehan, musica e liriche Mel Brooks, regia e coreografie originali Susan Stroman, con Giampiero Ingrassia, con Giulia Ottonello Elizabeth, Mauro Simone Igor, Altea Russo Frau Blücher, Valentina Gullace Inga, Fabrizio Corucci Mostro, Felice Casciano Ispettore Kemp, Davide Nebbia Eremita, Roberto Colombo Victor Von Frankenstein, Michele Renzullo Ziggy, Giorgio Camandona, Paola Ciccarelli,, Francesca Di Cresce, Anna Bodei, scene Gabriele Moreschi, coreografie Gillian Bruce, costumi Carla Accoramboni, trucchi e parrucche Antonella Marinuzzi, vocal coach Lena Biolcati, disegno luci Valerio Tiberi, disegno fonico Enrico Porcelli, regia Saverio Marconi, regia associata Marco Iacomelli, produzione Compagnia della Rancia. “Si-può-fare!”, “Rimetta a posto la candela”,“Potrebbe essere peggio…potrebbe piovere”, “Diventerà molto popolare”: sono solo alcune delle esilaranti battute entrate nella memoria degli appassionati di Frankenstein Junior, il film dal quale lo stesso Mel Brooks ha tratto il musical “mostruosamente divertente”.

La versione italiana, diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli, è una trasposizione fedele della realtà cinematografica, dove le scenografie in bianco nero dalle atmosfere gotiche si contrappongono ai coloratissimi costumi e fanno da sfondo ai tantissimi momenti di irresistibile comicità. Trovate registiche e coreografiche originali ripropongono in chiave musical l’ironia propria del film attraverso “numeri” divertentissimi, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin. Considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, girato nel 1975 con uno stile ispirato agli anni ’20 (omaggio ai classici horror della Universal), Frankenstein Junior è una parodia del celebre Frankenstein di J. Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Il film, premiato dal pubblico che lo ha consacrato come il cult movie per eccellenza, con oltre 500.000 copie vendute è il “classico” in dvd di maggior successo della storia dell'home video in Italia. Il genio di Mel Brooks - dopo Per favore non toccate le vecchiette/The Producers - torna così dal cinema al teatro con una commedia musicale in scena a Broadway per 485 repliche all’Hilton Theatre dal 2007 al 2009. Per la Compagnia della Rancia è un ritorno alla comicità in musical di Mel Brooks: “Quando abbiamo ottenuto i diritti di The Producers – dice Marconi – Mel Brooks ha supervisionato ogni dettaglio della produzione, fino all’ultimo dei bozzetti dei costumi. Questa volta abbiamo avuto carta bianca: la fiducia che ci è stata data è un grande incoraggiamento per noi per questa edizione originale tutta italiana”.

Biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org Orari di biglietteria: aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 al 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 17.30 alle 19.30. Per tutte le informazioni sulla Stagione Teatrale ci si può rivolgere agli uffici Teatro Stabile delle Marche in via degli aranci 2b - 071 5021611 – 392 1909020 info@stabilemarche.it Il cartellone teatrale curato dal Teatro Stabile delle Marche è promosso, come di consueto, da: Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura, Regione Marche, Provincia di Ancona, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione “Le città del Teatro”, in collaborazione la Fondazione Teatro delle Muse e sostenuta dagli storici sponsor Prometeo s.p.a, Banca dell’Adriatico, Anconambiente. Per il cartellone 13/14 si aggiungono le collaborazioni di Gallerie Commerciali Auchan e Delta Motors, BRT Corriere Espresso. www.stabilemarche.it

articolo pubblicato il: 20/12/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it