torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Visione notturna"

all'Osservatorio Astronomico di Roma


Venerdì 15 novembre 2013, dalle ore 20.30, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata evento di teatro scienza dal titolo “Visione Notturna – dal cinema muto all'astronomia contemporanea”, che vede come autori, attori, relatori e divulgatori gli astronomi P. Tozzi, L. Casetti, A. Gasperini, J. R. Brucato e G. Risaliti dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Di questo spettacolo verrà presentato per l'occasione l'estratto “Pioggia di comete, sulle comete e il loro impatto sulla presenza della vita sulla Terra”. Visione notturna è uno spettacolo che combina cinema, teatro e il tradizionale seminario accademico per proporre un inedito esperimento di comunicazione scientifica. L'obiettivo è quello di parlare di aspetti scientifici attuali, anche di notevole complessità, utilizzando linguaggi apparentemente lontani fra loro. Partendo da una notizia dei primi del '900, introdotta fedelmente attraverso riproduzioni di giornali d'epoca, ci si addentra in un argomento astronomico e si viaggia in parallelo attraverso il cinema (prevalentemente muto) e gli sviluppi scientifici degli ultimi cento anni fino ad arrivare ai giorni nostri.

I ricercatori accoglieranno gli ospiti e li accompagneranno nella visita alle sale storiche dedicate a Padre Angelo Secchi e Athanasius Kircher. Un gustoso aperitivo seguirà l’incontro scientifico, e sarà occasione per conversare con il relatore e lo staff di ricerca sul tema della serata.

Programma
ore 20:30 – ingresso e accoglienza da parte dei ricercatori
ore 20:45 - aperitivo e visita delle sale storiche
ore 21:00 – teatro scienza ““Visione Notturna – dal cinema muto all'astronomia contemporanea””
a seguire - Osservazioni astronomiche (compatibilmente con le condizioni meteo)

articolo pubblicato il: 11/11/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it