torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"All'ombra della collina"

al Teatro Argot di Roma


Teatro Argot, 8 - 9 novembre ore 21.00 – domenica 10 novembre ore 17.30 Vincenzo Pirrotta

ALL’OMBRA DELLA COLLINA

non spettacolo di e con Vincenzo Pirrotta produzione Compagnia Esperidio

Vincenzo Pirrotta autore, attore e regista siciliano noto ai più per la forte appartenenza all’ antichissima tradizione di narrazione ritmica siciliana, il cunto, sarà ospite al Teatro Argot Studio l’8, 9 e 10 novembre all’interno della stagione congiunta DOMINIO PUBBICO con la recente produzione “All’ombra della collina” presentata per la prima volta a Roma.

Pirrotta, tra gli artisti i più significativi nel panorama contemporaneo della tradizione italiana, con “All’ombra della collina” porta in scena un racconto, in parte autobiografico, come egli stesso, autore e interprete dello spettacolo, annuncia nel prologo. La storia narra di un ragazzino che compie, come nella più grande tradizione letteraria antica, da Omero a Virgilio, un viaggio in un ipotetico “inferno”, accompagnato da un mentore che per lui è stato maestro di vita, parlandogli attraverso i suoi libri che il protagonista sin da piccolo leggeva, eredità lasciatagli dal nonno comunista. Ripercorre la sua infanzia, vissuta in un paese della provincia palermitana mafioso e democristiano, incontra personaggi veri o immaginari di cui è stata costellata.

Vincenzo Pirrotta, finalista Premio Ubu 2006 come migliore regia, è stato allievo del maestro Mimmo Cuticchio e si è diplomato alla scuola di teatro dell’ I.N.D.A. Ha lavorato dal '90 al '96 al ciclo di spettacoli classici presso il Teatro Greco di Siracusa. Ha diretto e tradotto le ‘Eumenidi’ di Eschilo per la Biennale di Venezia 2004. Nel 2006 ha fondato Esperidio sua compagnia teatrale di cui è direttore artistico.

articolo pubblicato il: 06/11/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it