torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
due atti unici

presentazione a Spoleto del testo di Anna Leonardi


Sabato 9 novembre alle ore 17:00 nella sala conferenze del secondo piano di Palazzo Mauri, sede della Biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto ci sarà la presentazione di due atti unici di Anna Leonardi L’incidente e Serata d’onore, editi dalla casa editrice “Edizioni Era Nuova” nella collana Melpomene.

Coordinerà Claudio Trionfi, attore e regista
Presenteranno Italo Moscati scrittore, critico cinematografico e regista e Laura Mariani docente di Teatro moderno e contemporaneo - Università di Bologna
Elena Croce e Loretta Bonamente leggeranno alcuni brani da “Serata d’onore”
Sarà presente l’autrice Anna Leonardi

Il libro: Gli atti unici qui pubblicati potrebbero essere definiti “commedie sofisticate”, genere ben poco presente sulle scene italiane. L’affinità che li lega sta nell’essere entrambi sottili giochi di equilibrio: il primo tra destino e caso, il secondo tra verità e finzione. Ma sono anche giochi di equilibrio tra detto e non detto, tra la superficie di genere della struttura e dello stile e la sostanza che vive sotto traccia e ogni tanto filtra attraverso l’ordito dei dialoghi sapientemente artigianali, costruendo un gioco delle parti che inavvertitamente, con scarti appena percepibili, cede il passo al gioco della vita..

L’autrice: Anna Leonardi ha alle spalle una lunga e intensa attività nei mestieri dello spettacolo. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D'Amico, ha lavorato come attrice in teatro, televisione e radio per circa dieci anni. Come autrice, conduttrice e regista ha firmato oltre cinquanta programmi radiofonici per Radio Rai, accompagnando per venticinque anni i pomeriggi e le mattine di milioni di italiani. Per la Tv è stata autrice di trasmissioni molto popolari, come Harem, Pascià e il Filo di Arianna. È stata script editor di fiction televisive e regista di prosa e fiction radiofonica. Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra le quali «Paese Sera», per cui firmava interviste-ritratto ai protagonisti dello spettacolo. È autrice di numerosi originali radiofonici e di due fiction seriali : Il sangue e la luna e Voci indiscrete, prodotti dalla Rai. Per il teatro ha scritto sette commedie. Attualmente svolge, con grande passione, attività di didattica teatrale nella città di Spoleto, dove è nata.

articolo pubblicato il: 05/11/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it