torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
due spettacoli

al Teatro Studio Uno di Roma


Manuale distruzione e

Tutto sui tacchi di tutti

Donne, Arte e Bulimia in scena il 9 e 10 novembre 2013 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6

Insignito da Periodico Italiano Magazine (settimanale diretto da Vittorio Lussana) del Premio della Critica in occasione del Roma Fringe Festival 2013, la compagnia teatrale Fatti d’Arte torna a Roma, al Teatro Studio Uno il 9 e il 10 novembre con due spettacoli Manuale Distruzione e Tutto sui Tacchi di Tutti.

Composta da giovanissimi artisti, la compagnia pugliese Fatti D’Arte, con Manuale Distruzione ha “saputo raccontare in modo coraggioso” ha spiegato Francesca Buffo, Caporedattore di Periodico Italiano Magazine “lo ‘scomodo’ tema sociale della selezione professionale per motivi estetici anziché meritocratici, la dittatura di una cultura dell’apparenza che determina quello scontro fra società e persona che diventa disagio emotivo e sfocia in patologia alimentare”. Lo spettacolo presenta uno spaccato della condizione dei giovani che tentano di affacciarsi sulla scena, attraverso la messa in scena della storia di un’attrice alla ricerca costante della sua dimensione artistica, “dannata” – come tanti - dalla perenne propensione del raggiungimento della perfezione.

La bellezza è l’ossessione di una donna che pur di piacere e di piacersi, inizia il macabro gioco dell’autolesionismo, entrando così nel vortice della Bulimia combattendo tra amore e odio. Il progetto “Manuale Distruzione”, provocatorio, forte, a tratti violento e molto discusso nasce dalla volontà di mettere a fuoco, mediante la messa in scena di un monologo teatrale, la tematica della bellezza femminile e di come questa, talvolta, si trasformi in ossessione fino a trasfigurarsi in vera e propria malattia vissuta come unica possibilità.

Manuale Distruzione e Tutto sui Tacchi di Tutti, in scena dal 9 al 10 novembre 2013, prosegue la stagione 2013/2014 del Teatro Studio Uno – Casa Romana del Teatro Indipendente che, come lo scorso anno, propone sei residenze temporanee. Protagonisti importanti nomi del Teatro Off italiano e 6 compagnie per sei spettacoli Site Specific. La Prima residenza sarà “Criminal” della compagnia Psicopompo Teatro, con la regia di Manuela Cherubini che porterà in scena dal 19 novembre al 1 dicembre una commedia noir sul desiderio privo di implicazioni sentimentali, unico riferimento dei personaggi, unica relazione, la cui soddisfazione ne influenza le scelte e determina le azioni .

“Manuale Distruzione” e “Tutto sui Tacchi di Tutti”, il 9 e il 10 novembre 2013, Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.
Per info: www.lacattivastrada.com

articolo pubblicato il: 02/11/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it