torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Djelidew "

al Teatro Palcoscenico di Napoli


Insieme con i Djelidew (figli del griot) Bifalo Kouyate, venerdì 25 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Palcoscenico (via Gaetano Argento n. 54) a Napoli “inizierà“ lo spettatore ad un griottismo accompagnato da tamburi parlanti, chitarra pentatonica e Kamalen N’gonie e danze rituali che raccontano un viaggio che attraversa i luoghi della musica tradizionale bambara, malinke e wassoulou.

Allo spettacolo parteciperà anche un griot partenopeo, Luca Rossi, autore ed interprete per il teatro popolare e per la musica folk campana che attraverso i suoi racconti apre la porta ad un parallelismo tra la cultura orale campana e quella malinkè.

Luca Rossi, nella sua carriera artistica vanta molte collaborazioni importanti ed è co-autore del brano musicale "Sole del Sud" divenuto colonna sonora del medio-metraggio "Il volo" diretto dal regista Wim Wenders.

Inoltre nel pomeriggio Bifalo Kouyate nello spazio del Teatro Palcoscenico, dalle ore 16:30, darà una lezione dimostrativa prima di danza e poi di percussioni malinkè.

articolo pubblicato il: 23/10/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it