torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Il Marchese del Grillo"

Teatro Orione di Roma 24 e 25 ottobre 2013

di Sergio Gigliati


Torna in scena la fortunata pièce “Il Marchese del Grillo” curata dalla Compagnia “La Quercia Incantata” che nei giorni 24 e 25 ottobre si esibirà al Teatro Orione di Roma per la regia di Filippo Bubbico. Adattamento teatrale che attinge molto dal manoscritto originale, più che dal celebre film di Monicelli, il “Marchese del Grillo”è una full immersion nella tradizione della Roma papalina. Reso in romanesco, come nella versione filmica, una lingua colorita e mai volgare che vive e si nutre di espressioni che nascono dal flusso stesso della fantasia.
E’un’interpretazione personale e rielaborata quella del protagonista principale, il marchese Onofrio del Grillo, nobile e burlone che, in un contesto sociale particolare, regala agli oppressi, con le sue beffe, l’illusione di avere voce in capitolo.
Sempre presente la musica che spesso guida la scena e a volte tende a farsi guidare tra i tone seri e faceti della pièce
Una serie di quadri tutti concatenati fra di loro che danno la sensazione di vivere la storia dal palco stesso.
Tra gli interpreti troviamot: Filippo Bubbico, Bruno Governale, Vincenzo Sartini, Corrado Scalìa, Andrea Villanetti, Stefano Santoni, Angela Salustri, Sandro Scarpelli, Licia Falcone, Maria Musco, Flavia Capotombolo.
Tecnico del suono e luci Enrico Marcacci, scenografia Roberto Ardigò.
In scena al Teatro Orione di Roma il 24 e 25 ottobre
Teatro Orione
Via Tortona, 3
Roma
Orario spettacoli: ore 16.00, 18,30 e 21.00
Info e prenotazioni: 06.89277940

articolo pubblicato il: 23/10/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it