torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Songs, Poems and a Lady"

a Padova


La giovanissima band padovana debutta con un affascinante album che punta a rinfrescare il prog-rock. Registrato in regime analogico ai Prosdocimi Recording e masterizzato da Ronan Chris Murphy, sarà presentato il 17 ottobre a Padova Songs, Poems and a Lady: il disco d'esordio degli Empirical Time!

Ma.ra.cash Records 11 tracce, 56 minuti

"Vorremmo dare al progressive-rock una “seconda vita”, accendere nuovamente i riflettori su un genere tanto affascinante quanto sottostimato rispetto al suo reale valore. La nostra vuole essere una riscoperta del linguaggio prog originale, quello degli albori, consolidatosi tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70, rivoltandolo in modo da essere apprezzabile anche ai giorni nostri". Un obiettivo importante, quello degli Empirical Time: la giovane band padovana si presenta al pubblico con Songs, Poems and a Lady, un lavoro di debutto che aderisce orgogliosamente al canone progressive ma punta a svecchiare il genere sottolineando la freschezza e la passione del collettivo. Nato nel 2011, il quintetto degli Empirical Time pubblica un Ep di cinque brani nello stesso anno, perfeziona la propria personalità cimentandosi in molti concerti e alla fine del 2012 incontra Mike 3rd, produttore dei Prosdocimi Recording, nei quali nasce il disco d'esordio. Non a caso Songs, Poems and a Lady - il cui mastering è stato effettuato a Los Angeles dal premiato Ronan Chris Murphy - è nato in pieno regime analogico: "Durante le registrazioni e il mixing non è mai stato usato alcun apparecchio digitale, il computer è sempre rimasto spento; quello che si sente sul disco è solamente frutto di una performance che rappresenti pienamente le potenzialità della band. L'utilizzo della strumentazione analogica, inoltre, ha dato al sound peculiari sfumature, calde e caratterizzanti, che in digitale sarebbero risultate sicuramente diverse". Pubblicato dalla Ma.ra.cash Records, Songs, Poems and a Lady guarda ai classici del genere, agli ineludibili Pink Floyd, Genesis e ELP, ma gli Empirical Time cercano di mostrare la propria personalità, soprattutto dal vivo: "L'impostazione dei nostri live è caratterizzata da un più ampio spazio dedicato all'improvvisazione e alla possibilità di espressione dei singoli componenti, in modo che il contatto tra il pubblico e i musicisti sia il più vivo e pulsante possibile. Le nostre esperienze live contribuiscono inoltre alla continua evoluzione dei pezzi e alla ricerca del suono". Il disco sarà presentato in concerto giovedì 17 ottobre al Teatro Don Bosco (Via S. Camillo De Lellis, 4) di Padova; il concerto successivo si svolgerà invece all'Ex Euro Bar di Roana (VI) sabato 26 ottobre.

Empirical Time: Riccardo Scarparo: Piano, Tastiere, Sintetizzatori - Voce Federico Galleani: Chitarra - Voce Giovanni Croatto: Chitarra - Voce Robert Anthony Jameson: Batteria Andrea Baggio: Basso elettrico
Info: Empirical Time: www.empiricaltime.com

articolo pubblicato il: 15/10/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it